Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2007 (modificato) Russula cyanoxantha (Schaeffer) Fries Monogr. Hymenomyc. Suec. (Upsaliae) 2(2): 194 (1863) = Agaricus cyanoxanthus Schaeff., Fung. Bavar. Palat. 4: 40 (1774) Russula cutefracta Cooke, Grevillea 10(no. 54): 46 (1881) Russula cyanoxantha f. cutefracta (Cooke) Sarnari, Bollettino dell'Associazione Micologica ed Ecologica Romana 10(no. 28): 35 (1993) Russula cyanoxantha f. pallida Singer, Z. Pilzk. 2(1): 4 (1923) Russula cyanoxantha f. peltereaui Singer, Z. Pilzk.: 15 (1925) Russula cyanoxantha var. cutefracta (Cooke) Sarnari, Bollettino dell'Associazione Micologica ed Ecologica Romana 9(no. 27): 38 (1992) Russula furcata sensu auct.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Una delle specie più frequenti all'interno delle faggete; si presenta in gruppi di diversi esemplari dopo le pioggie estive. Si tratta di un fungo dal colore della cuticola variabile, generalmente più chiara al centro; di colore compreso fra il violaceo-rosato-verdastro; è asportabile per 1/3 del totale. Le lamelle sono bianche: al tatto non si distruggono ne si sfaldano poichè hanno una consistenza definita come ''lardacea''. La carne, dalla consistenza gessosa, biancastra, ha odore fungino e sapore grato di nocciola. E' un ottimo commestibile, del quale ne sono state evidenziate diverse forme, fra cui la fo. peltereaui (typus in fotografia), che possiede la cuticola di colore verdastro uniforme a lievi sfumatore violate; tuttavia queste forme vengono raggruppate sotto un unica specie. Gli esemplari che crescono sotto Fagus, hanno di norma peso e dimensioni lievemente maggiori rispetto alle consorelle del castagno/abete; tendono a spuntare fra il mese di giugno e quello di settembre. Modificato 8 Novembre 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 complimenti Nico ottimo documentario , il mio posto preferito per le mie ricerche . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 13 Marzo 2008 Condividi Inviato 13 Marzo 2008 Complimenti Nico. Visto che è il mio terreno prediletto ( e quai obbligato ), sia che vada a funghi piuttosto che per camminare, quest'anno compatibilmente con le qualita' della mia digitale vedro' di integrare il topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 13 Marzo 2008 Condividi Inviato 13 Marzo 2008 Se posso contribuire con...... altri abitanti delle altitudini delle faggete..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 14 Marzo 2008 Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Se posso contribuire con...... altri abitanti delle altitudini delle faggete..... Bel posto Ste'!!! Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Appena possibile metteremo in onda la seconda puntata: I funghi dei boschi golenali. a breve mi piacerebbe avere 50 ore al giorno per parlare di funghi...ma ahimè.... Grazie a tutti e ai contributori :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 3 Aprile 2008 Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Dalla mia faggeta preferita Lyophillun Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 3 Aprile 2008 Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Boletus erytropus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 3 Aprile 2008 Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Xerocomus pruinatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 3 Aprile 2008 Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicol710 Inviato 4 Aprile 2008 Condividi Inviato 4 Aprile 2008 ciao a tutti , premetto che con il pc non c 'azzecco x niente ma in questo sito vorrei muovermi bene. aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati