fistolino Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 trovato oggi dal babbo, credo si tratti comunque di armillaria mellea! chiedo conferma anche perchè sono un pò diffidente coi lignicoli! (tranne la fistolina hepatica ovviamente! ) Data Del Ritrovamento:25 Ottobre Habitat: quercia Altitudine/Clima:0 m s.l.m. **Caratteri del fungo Cappello (colore/dimensioni/caratteristiche principali): chiuso sul gambo nei giovani, aprendosi si distacca dall'anello e presenta margine involuto. Cuticola (asportazione/colore sottostante) :Negli esemplari giovani presenta squamette con tonalità verdognole su fondo marrone, più scuro al centro Anello : presente e morbido Lamelle (colore/decorrenza al gambo/consistenza/sapore): bianche Carne (colore/odore/sapore/consistenza): odore buono Gambo (colore/dimensioni/caratteristiche principali):bianco negli esemplari giovani, con la maturazione marroncino chiaro fino a mezza altezza e nella parte superiore più chiaro e con fioccosità bianche. Viraggio Alla Sezione gambo : non presente..almeno mi sembra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 particolare della parte superiore del gambo! le foto mi sembrano buone,vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Sembra proprio lui Marco :tongue: Un :biggrin: Paolo PS E tu quando vai nei boschi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 particolare della cuticola! con le squamette Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 e infine uno zoom sull'anello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Sembra proprio lui Marco :biggrin: Un :biggrin: Paolo PS E tu quando vai nei boschi :biggrin: ? eh si! sembra anche a me! domani Paolo! :tongue: e sperem!!! :biggrin: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 ciao Marco mi sento di donfermarti pure io che si tratta di Armillariella mellea ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Ottobre 2007 Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Armillaria mellea ss. <----------- Ps. è lei, prova quelli un pò più grandicelli a farli sbollentare, getti acqua, li schiacci, li passi nella farina e li friggi, sono ottimi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati