peter Inviato 27 Ottobre 2007 Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Agli amici dell'APB voglio mostrare un fungo reperito 2 ore fa in un bosco di roverella a circa 400 m slm in Lessinia. Lo trovo molto raramente ovvero al massimo una volta l'anno. La sua principale caratteristica è uno strato di glutine sul cappello e sul gambo e delle zonature grigio-olivastre per circa 4/5 del gambo. E' considerato un buon commestibile. Gli esemplari più grandi avevano un cappello di circa 10 cm di diametro. Quale è il nome della specie? Forza Nico...... foto 1: il gruppo di ........ visto dall'alto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 foto 2. Il gruppo di .........visto dal basso con lamelle e gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 foto 3: dettaglio dell'esemplare più minuto di ....... A colui che indovinerà il nome il premio consisterà in una uscita in Lessinia alla ricerca di funghi-fiori. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Ottobre 2007 Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Ciao Piero, così di slancio dico Hygrophorus personii o dichorus.....dai dimmi che ho vinto ....altrimenti :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 27 Ottobre 2007 Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 A colui che indovinerà il nome il premio consisterà in una uscita in Lessinia alla ricerca di funghi-fiori.Ciao a tutti. Piero Penso proprio che l'uscita in Lessinia l'abbia vinta Salvo... :biggrin: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 27 Ottobre 2007 Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Hygrophorus persoonii. Non è che sia poco comune. Da roverella/cerro l'ho visto anche nelle mostre quest'anno. SDotto il leccilo trovo abbondante ogni anno in quasta stagione assieme al Tricholoma sculpturatum ed al Leccinum lepidum. E' un buon commestibile, ma purtroppo porta con sè un sacco di porcherie varie!. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Ciao Piero, così di slancio dico Hygrophorus personii o dichorus.....dai dimmi che ho vinto :smile: ....altrimenti :hug2: Ciao Salvo ho atteso qualche ora per vedere se altri rispondevano ma ora rompo gli indugi e ti dichiaro vincitore del concorso in quanto sei stato il primo a dare la risposta esatta. Hai pertanto vinto una uscita in Lessinia con me, Fabio, Sergio ed Angelo alla ricerca di igrofori specie che a me personalmente interessano molto. Un abbraccio. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Hygrophorus persoonii.Non è che sia poco comune. Da roverella/cerro l'ho visto anche nelle mostre quest'anno. SDotto il leccilo trovo abbondante ogni anno in quasta stagione assieme al Tricholoma sculpturatum ed al Leccinum lepidum. E' un buon commestibile, ma purtroppo porta con sè un sacco di porcherie varie!. Gaspy Ciao Gaspy è in effetti l'H. persoonii, fungo che ho reperito solo 3 volte in 15 anni di frequentazione micologica dei boschi. Devo ammettere che sui nostri monti Lessini non è per nulla frequente e lo dimostra che ai nostri lunedì micologici e alle mostre micologiche realizzate a Verona il fungo in questione viene molto raramente esposto. Anche il Papetti nel suo Atlante definisce il fungo " non comune". Più frequente invece nelle pinete della Lessinia è il cugino Hygrophorus latitabundus (limacinus) che qui chiamano "smocaion" per la presenza di abbondante glutine. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 Penso proprio che l'uscita in Lessinia l'abbia vinta Salvo... :smile: :hug2: Sergio Ciao Sergio è vero: ha vinto Salvo . Lo attendiamo per una gita micologica sui Lessini a caccia di Igrofori e aggiungo tartufi con te, Baffo e Fabio. Penso che tu sia d'accordo. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati