Ospite viso73 Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 Chi mi può dare una mano per determinare questi funghi? Li ho trovati in cerchi nei prati vicino a casa e ho pensato alle gambesecche, colori anche più scuri e gambo coriaceo e pieni. Grazie a tutti quelle che mi aiuteranno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite viso73 Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 ancora foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite viso73 Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 potrebbero essere... hai provato a piegare il gambo? è fibroso e difficile da spezzare, si piega e in periodi di umido si raddrizza. è caratteristico , ha una buona elasticità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite viso73 Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 si, il gambo si piega e quando si spezza fa rumore.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 A vederlo mi sembra proprio il Marasmius oreades ovvero Gambesecche, lo fa pensare la forma del cappello lievemente umbonato e di colore un pò più scuro sull'umbone, mi sembra di vedere anche della lamellule, il fatto di verlo trovato in cerchio nei prati... torna abbastanza. Il gambo poi come mi dici pieno e sodo, fibroso... mi sembra che ci sia tutto. Mancano i dati su odore e sapore: è dolce o amaro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 ..... Il gambo poi come mi dici pieno e sodo, fibroso... mi sembra che ci sia tutto.Mancano i dati su odore e sapore: è dolce o amaro? Ciao, credo che non ci sia nessuna confusione con , M. collinus. Anche x me, M. oreades Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Novembre 2007 Condividi Inviato 1 Novembre 2007 Trattadosidi un fungo molto igrofano, così pallido è sotanto da secco. Caratteristiche sonoe lamelle molto spaziate e spesso visitate da collembili, il profumo fruttato intenso la crescita gregaria neiprati. Un ottimo comestibile. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati