Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 O.K. anche per l 'Agarico . ( almeno credo.... non si sa mai ...... :smile: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) Quelli " belli " , forse genere Clitocybe (gibba) o Lepista . Modificato 7 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 questo mi sembrava bello, ma sul nome......buio totale ....propenderei per Clitocybe costata, per le costolature che si notano ai margini del cappello e per il cappello concolore al gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 .....l'agarico, possibile Agaricus porphyrizon, ma qui si va sul difficile e mi son buttato per l'Habitat (che è lo stesso dove lo trovo io) e per la colorazione che lascia intravedere il cappello scolorito, anche l'anello sembrerebeb andare!! Ma aspettiamo chi li conosce meglio... un salutone e alla prossima Francesco.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Ciao Menisco, per l'ultima, come dice Gibbo, d'accordo con C. costata, il colore del gambo è proprio lui.... un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Io dalla mia Ignoranza Crassa sui funghi non mi pronuncio. Complimenti per le immagini,su tutte quelle dei colori autunnali... Un a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 O.K. anche per l 'Agarico . ( almeno credo.... non si sa mai ...... ) Ti ringrazio per la conferma, ma per sapere che tipo è, penso che bisogna aspettare Ennio. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Ciao!! Aggiungo che il tuo pinarolo Non è Suillus granulatus (il pinarolo più comune) Ma Suillus collinitus e lo puoi vedere bene dal Micelio Rosa alla base del gambo ribaltato (hai fatto benissimo a farlo, se no non si vedeva!) inoltre di solito il granulatus ha cappello marrone-arancio e non spiccatamente marrone, l'habitat è lo stesso!!! Ciao Marco, di solito i pinaroli non li raccolgo perchè sanno di resina, comunque ho scoperto che ci sono altri tipi di Suillus. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 x GIBBO e SALVO: vi ringrazio per i vostri chiarimenti sempre precisi. Un spero molto presto. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 ciao france' in assenza di porcini and friends anche tu come me hai avuto tempo a disposizione x studiare......... almeno possiamo trarre beneficio da quest'annata pessima........... e cmq nel bosco non si perde mai tempo....si guadagna sempre qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Io dalla mia Ignoranza Crassa sui funghi non mi pronuncio. Complimenti per le immagini,su tutte quelle dei colori autunnali... Un a te e ai tuoi cari Giuliano Ciao Giuliano, Dopo un paio di uscite con Rossano ed Ennio, ho iniziato a vedere molti altri tipi di funghi che prima non osservavo. Un a presto Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 ciao france'in assenza di porcini and friends anche tu come me hai avuto tempo a disposizione x studiare......... almeno possiamo trarre beneficio da quest'annata pessima........... e cmq nel bosco non si perde mai tempo....si guadagna sempre qualcosa :wink: Ciao Peppe, hai pienamente ragione. Sabato mattina avevo un raffreddore da non respirare, il tempo di acclimatarmi nel bosco e i polmoni soffiavano a pieno ritmo. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco bella passeggiata..... rigenerante visto che ha contribuito a migliorare il tuo raffreddore. Sei stato anche bravo nelle determinazioni. Non è cosa facile ma pianino, pianino con un pò di buona volontà qualcosa si impara. Per l'agarico meglio aspettare Ennio. Per gli altri sono daccordo con Marco, Gibbo e Salvo. Ciao a presto Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco bella passeggiata..... rigenerante visto che ha contribuito a migliorare il tuo raffreddore. Sei stato anche bravo nelle determinazioni. Non è cosa facile ma pianino, pianino con un pò di buona volontà qualcosa si impara. Per l'agarico meglio aspettare Ennio. Per gli altri sono daccordo con Marco, Gibbo e Salvo. Ciao a presto Rossano Carissimo Rossano, è un piacere risentirti. Con due maestri come Te ed Ennio non si può far altro che apprendere e comunque finchè il tempo regge, bisogna approfittare per uscire. a presto Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Novembre 2007 Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco, belle specie, gli amici mi hanno preceduto con le determinazioni; Continua cosi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati