cami Inviato 8 Novembre 2007 Condividi Inviato 8 Novembre 2007 ciao, è la prima volta che mi collego. In un bosco di castagni (e qualche nocciolo), su ceppi morti ho trovato una specie molto vicina ad Armillaria mellea ("chiodini"), che conosco bene, ma che ha qualcosa di diverso dal solito : 1) il colore del cappello non ha il giallo, ma è beige/marrone chiaro 2) peluria , giallo, sul cappello 3) l'anello, oltre a una componenete membranosa, ne ha una filiforme 4) gambo talvolta rigonfiato, bulboso/claviforme Per il resto delle caratteristiche (carne bianca, immutabile, sapore nullo , odore mite) mi sembrano i chiodini. Che ne pensate ? E soprattutto, può essere una specie non commestibile ?! allego qualche foto (sperando di riuscirci, altrimenti è stato inutile) ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 8 Novembre 2007 Condividi Inviato 8 Novembre 2007 (modificato) Ciao, quella che hai fotografato credo sia una A. ostoyae, specie più boschiva. Diventa ben più grande, è più fibrosa della A. mellea classica e si presenta in gruppi meno numerosi. Stessa commestibilità! Un tempo era compresa in A. mellea. Bye Modificato 8 Novembre 2007 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Novembre 2007 Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Ciao, si tratta di un armillaria mellea ss. non direi ostoyae perchè ha aculei diritti e più marcati. Ciao e Benvenuta in APB Nico da Genova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cami Inviato 9 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Ciao, si tratta di un armillaria mellea ss. non direi ostoyae perchè ha aculei diritti e più marcati. Ciao e Benvenuta in APB Nico da Genova grazie delle informazioni (e confermo che sono a ceppi meno numerosi di A. mellea, tipo una mezza dozzina di media); comunque li ho mangiati : buoni come i chiodini classici. P.S. per Illecippo: quanto al "Benvenuta", sarei di sesso maschile (Camillo). alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 grazie delle informazioni (e confermo che sono a ceppi meno numerosi di A. mellea, tipo una mezza dozzina di media); comunque li ho mangiati : buoni come i chiodini classici. P.S. per Illecippo: quanto al "Benvenuta", sarei di sesso maschile (Camillo). alla prossima. capita senza il finale era difficile!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 comunque li ho mangiati : buoni come i chiodini classici. Cioè? Li hai mangiati prima di avere una risposta da qualcuno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Ciao a Tutti!...attenzione che le Armillaria...non sono poi così facili da determinare...in questo caso escluderei A.mellea... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Ciao a Tutti!...attenzione che le Armillaria...non sono poi così facili da determinare...in questo caso escluderei A.mellea... Io pure ostoyae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Ciao, si tratta di un armillaria mellea ss. non direi ostoyae perchè ha aculei diritti e più marcati. Io pure ostoyae Ille, parla con Nico e mettetevi d'accordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Ciao a Tutti!...attenzione che le Armillaria...non sono poi così facili da determinare...in questo caso escluderei A.mellea... Io pure ostoyae :wink: Ille, parla con Nico e mettetevi d'accordo :biggrin: Raffa guarda che si capisce che Nico vuol dire che esclude A. ostoyae :bye1: PS A me comunque sembra A. ostoyae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Per me son sempre stati "solo" chiodini... ma...allora...questi che sono?? Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Per me son sempre stati "solo" chiodini... ma...allora...questi che sono?? Roberto Quello è sempre A. mellea Roberto. Come avrai certamente notato cambiano molto in colore ed aspetto a seconda delle essenze dove crescono. Un Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 (modificato) Armillaria cepistipes è da escudere in toto ?? Nella foto iniziale di cami non si nota la presenza "consistente-membranacea" caratteristica dell'anello di A.mellea , come invece si nota nella foto di Roberto/falworth (mellea) Modificato 10 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Quello è sempre A. mellea Roberto. Come avrai certamente notato cambiano molto in colore ed aspetto a seconda delle essenze dove crescono. Del colore che varia sono a conoscenza, da noi si trovano prevalentemente su robinia, gelso, pioppo, e rovo... Armillaria cepistipes è da escudere in toto ?? ... non sapevo che avesse così tanti "parenti" grazie Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Sì Rob. Tra quelle con anello c'è anche la gallica molto simile a ostoyae e cepistipes ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati