raffaela Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Raffa guarda che si capisce che Nico vuol dire che esclude A. ostoyae Scusate non avevo capito che Ille sottintendeva il verbo "escluderei" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 (modificato) Scusate non avevo capito che Ille sottintendeva il verbo "escluderei" qui una bella pistata :biggrin: ci sta tutta Nico!!! ehi Raffa si scherza!! :clapping: Modificato 10 Novembre 2007 da fistolino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 qui una bella pistata ci sta tutta Nico!!! Eh sì....chi di pistata ferisce, di pistata perisce :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 (modificato) ..ih..ih..ih...ve lo dicevo che le Armillaria sono...ingannatrici...comunque siccome l'avete citata..vi mostro qualche immagine recente di Armillaria gallica: Modificato 10 Novembre 2007 da scleroderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 ciao, è la prima volta che mi collego.In un bosco di castagni (e qualche nocciolo), su ceppi morti ho trovato una specie molto vicina ad Armillaria mellea ("chiodini"), che conosco bene, ma che ha qualcosa di diverso dal solito : 1) il colore del cappello non ha il giallo, ma è beige/marrone chiaro 2) peluria , giallo, sul cappello 3) l'anello, oltre a una componenete membranosa, ne ha una filiforme 4) gambo talvolta rigonfiato, bulboso/claviforme Per il resto delle caratteristiche (carne bianca, immutabile, sapore nullo , odore mite) mi sembrano i chiodini. Che ne pensate ? E soprattutto, può essere una specie non commestibile ?! allego qualche foto (sperando di riuscirci, altrimenti è stato inutile) ciao Ciao Cami secondo il milo parere si tratta di Armillaria Gallica, vedi la pelosità giallina sul cappello ed il gambo bulboso, so trova in genere apparentemente sul terreno con esemplari o sigoli o cespitosi con massimo 5 - 6 elementi, un saluto Nicodoc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 10 Novembre 2007 Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Ciao Cami secondo il milo parere si tratta di Armillaria Gallica, vedi la pelosità giallina sul cappello ed il gambo bulboso, so trova in genere apparentemente sul terreno con esemplari o sigoli o cespitosi con massimo 5 - 6 elementi, un saluto Nicodoc :smile: ...mmmhhh!!!...non credo gallica...la trovo spessissimo e la conosco piuttosto bene...a mio avviso è da ricercare...sempre intorno ad ostoyae...o specie affine............... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 (modificato) Vabbè , ma anche tu sbilanciati però .....facile dire quello no , quell'altro neppure ..... :smile: Un aiutino : quella per cui propenderesti tu , è già stata ipotizzata da qualcun'altro in questo topic ?? :hug2: Modificato 11 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 ciao, se fosse Armillaria cepistipes? Magari se avessi detto le dimensioni, la Forma pseudobulbusa? Ciao a tutti -Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 Per me A.bulbosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 Ma Camillo...è sopravvissuto al pasto... O tutte le Armillarie sono Commestibili??? In attesa..di notizie...Ciao a tutti Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 ciao, se fosse Armillaria cepistipes? Magari se avessi detto le dimensioni, la Forma pseudobulbusa?Ciao a tutti -Luigi Bravo luigi potrebbe essere la cepistipes, pero a mio perere e una bulbosa o gallic a che in questi giorni qui se ne trova tanta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 Esemplari trovati ieri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 11 Novembre 2007 Condividi Inviato 11 Novembre 2007 grazie delle informazioni (e confermo che sono a ceppi meno numerosi di A. mellea, tipo una mezza dozzina di media); comunque li ho mangiati : buoni come i chiodini classici. Ciao Camillo, perdonami ma a questo punto la domanda mi viene spontanea: perchè nel dubbio li hai mangiati? Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati