Vai al contenuto

Armillaria mellea ?!

Messaggi raccomandati

Vabbè , ma anche tu sbilanciati però .....facile dire quello no , quell'altro neppure ..... :whistle:

Un aiutino : quella per cui propenderesti tu , è già stata ipotizzata da qualcun'altro in questo topic ?? :biggrin:

:bye1:

Ciao Romanus!...il tuo avatar...fa sbellicare dalle risa! (grande!)....

...ma torniamo al tasto dolente dell'Armillaria....mi sbilancio poco perchè le Armillarie anche se può sembrae strano sono piuttosto intricate...pur essendo un Genere che comprende non molte specie....nel caso di questo topic starei verso A.ostoyae se vuoi in senso lato...tieni conto che negli ultimi tempi (tempi in cui se vuoi dire qualcosa di micologicamente accettato da tutti e considerato degno di rispetto devi ricorrere all'indagine biomolecolare!) molti studi sono stati effettuati sul genere Armillaria...nel caso delle specie proposte da alcuni Amici, me compreso, in questo topic..alcune di loro sono attualmente considerate sinonimi...ad esempio: Armillaria gallica suoi sinonimi sono Armillaria bulbosa e Armillaria lutea...vedi che il discorso si fa...scivoloso?!...ih..ih...

-per quanto riguarda la commestibilità o meno della Armillarie...penso siano tutte considerate commestibili...dopo prolungata e prolungata cottura...ma non prendete queste mie note come oro colato...perchè non mangio mai funghi (se non Agaricus bisporus di coltivazione e qualche raro Porcino!)...e sono poco preparato in micotossicologia...è un aspetto della Micologia che non ha mai destato più di tanto il mio interesse...............

un caro saluto!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Cioè? Li hai mangiati prima di avere una risposta da qualcuno?

Ma Camillo...è sopravvissuto al pasto...

O tutte le Armillarie sono Commestibili???

Ciao Camillo, perdonami ma a questo punto la domanda mi viene spontanea: perchè nel dubbio li hai mangiati?

Azz...Camillo non risponde :happybday: :happybday: :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Romanus!...il tuo avatar...fa sbellicare dalle risa! (grande!)....

un caro saluto!

fabio

Un riso amaro , Fabio : ...guarda a chi siamo in mano .... :happybday: :cheer:

Per quanto riguarda le determinazioni " a monitor" si dovrebbe "per legge " usare sempre il condizionale ( mentre a Mastella andrebbe negata anche la condizionale ) , proprio per i motivi che citi e alle possibili aberrazioni dei colori digitali e/o a info incomplete .

Però , tenendo ben chiari questi limiti , qualche nome credo si possa anche fare .

Ciaoo

Ciao,

noto con soddisfazione che questa Armillaria ha destato molto interesse e tanti pareri discordanti, di conseguenza esprimo anche il mio.

Anche questa volta sono daccordo con Romanus che per primo aveva ipotizzato Armillaria cepistipes.

Scoiattolo

Mi fa piacere .......... :happybday:

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...Camillo non risponde :smile: :chin: :hug2:

Ci sono, ci sono..

comunque prima di mangiarli io li avevo dati anche a mia zia (a cui voglio molto bene) e ho visto che il giorno dopo era arzilla come prima ! (scherzo..; se ne intende).

Mi fa piacere che questo topic ha destato così tanto interesse, e ringrazio tutti quelli che hanno risposto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti