roberto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Credo fosse interrato solo per la parte visibile nella foto con la terra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Paxillus giganteus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Mmmmmmm....... e si reggeva in piedi con quel solo appoggio ? Mi sembra "fisicamente" improbabile , ......e poi avrei un'ipotesi dove il fatto che sia stato molto interrato ha parecchia valenza . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Ciao, probabile Gymnopilus spectabilis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Ciao,probabile Gymnopilus spectabilis. Scoiattolo Grazie mille, per la probabile determinazione! Mi piaceva però, la piega data alla discussione da Carlo! Spero possa continuare. Sono dell'idea che: se mi regali un pesce, mi sfamo oggi, ma se mi insegnate a pescare ............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Da una rapida sbirciatina i web si vede il Gymnopilus spectabilis a famiglie. Come mai il tuo era esemplare singolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 é un fungo che può raggiungere taglie enormi. corretta la determinazione di Antonio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 (modificato) Come taglia ci saremmo : non mi convince il gambo così " a cono " nell'esemplare di Roberto e più alto e slanciato in Gymnopolis spectabilis ( rapporto dim. gambo/cappello ) ........... ma può darsi che sia una semplice anomalia . Gymnopilus spectabilis Modificato 13 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 (modificato) se mi regali un pesce,mi sfamo oggi, ma se mi insegnate a pescare ............. Il concetto era proprio questo Roberto : insegnare a ragionare "in funzione di" ....."in direzione di" ...... partendo dall'osservazione di particolari che possano aiutare il neofita a restringere il campo di ricerca o/e a indirizzarsi , magari per esclusione , verso una specie piuttosto che un'altra . Fornire solo un nome , benchè corretto e , in quest'ottica aiuta poco. Modificato 13 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 io cosa sia non lo so (anche se mi piaceva l'avvicinamento per gradi proposto da Carlo) ma se lo trovassi io ... ... chiamerei la protezione civile!!! ciao compà Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Novembre 2007 Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Ciao, ma non siete mai contenti!!!!!!! la prossima volta aspetterò più interventi. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Novembre 2007 Condividi Inviato 14 Novembre 2007 (modificato) Ciao . Non si tratta di non essere contenti , anzi le determinazioni fornite su precisa richiesta sono sempre da :biggrin: Quello che si vuole dire è che se si accompagnasse la determinazione con qualche indizio che insegnasse ai meno esperti un modus operandi ( che so , osservare forma e colore delle lamelle/pori per iniziare ad indirizzarsi verso una specie ed escludere delle altre ....... , il gambo , etc .) Insomma , una piccola spiegazione di come si è arrivati alla determinazione : tutto qui. Ciao e grazie . Modificato 14 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 14 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Ciao a tutti, scusate se nello sviluppo di questo mio post, ho involontariamente "disturbato" qualcuno. Ero curioso di conoscere il nome di questo "strano" fungo. E per questo ringrazio Scoiattolo di aver prontamente dato la sua determinazione. Probabilmente è evidente che questa sia la determinazione corretta, visto che, Carletto a parte :biggrin: , nessun'altro l'ha contestata o messa in discussione. A me, nella mia completa ignoranza micologica, rimangono dei dubbi, visto che quello che si trova sul Web, mi sembra molto diverso Per questo il modo di procedere di Carlo mi era piaciuto, come leggere un giallo e cercare di capire dagli indizi, chi è l'assassino, senza andare subito all'ultima pagina! Anche se arrivare al risultato finale non sarebbe stato immediato, avrei forse capito e/o imparato quale strada seguire per arrivare alla meta, senza avere la pretesa di competere con chi ha anni di studio alle spalle. Grazie comunque Nei prossimi giorni dovrei avere ulteriori informazioni, probabilmente anche foto fatte in habitat. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Novembre 2007 Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Rob , anch'io ho espresso qualche dubbio ( spero lecito e non offensivo verso alcuno ) , nella risposta dove , proprio per maggior chiarezza , comparavo la tua foto con altra trovata nel web . E dove notavo un gambo morfologicamente molto diverso , precisando però che forse fosse soltanto un'anomalia normalmente riscontrabile all'interno della stessa specie . Aspettiamo perciò ulteriori info e magari le foto in habitat ! : anche ammesso che sia già stato correttamente determinato , il solo fatto di continuare a parlarne , a suscitare curiosità e invitare a "ricercare" e ad approfondire , non può fare che del bene a quanti , piano piano ....sottovoce ...come piace a noi ..... , si stanno interessando all'approfondimento in questo senso . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Novembre 2007 Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Comunque, per me in queste foto i veri OGM sono i bambini fermi e buoni al loro banco :biggrin: Ma poi, questo fungone che fine ha fatto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati