Lupo del salento Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 La determinazione si può fare solo dalle fotografie, perciò le posto semplicemente essendo ipogeo non è frequente incontrarlo, ma ieri insieme all'amico Giuseppe ed ai suoi cani l'abbiamo incontrato Prima una foto dei veri cercatori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2005 sezionato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2005 ultimo particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Tu hai un che di sadico Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 (modificato) Complimenti Arturo ! Questo è effettivamente un bel ritrovamento....... ....P... p... ! Secondo me non è un ipogeo , ma è semplicemente emergente per metà . mi ricordo che una volta , in un Lunedì micologico lo portarono chiedendo da cosa fosse stata attaccata quella ghianda !!. ........mi confermi che anche sulla nuova edizione ( io ho quella del 1993 ) è l'ultima specie trattata ! ciao Modificato 12 Marzo 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Non vedo l'ora di sapere la risposta perche è favoloso. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 è una noce di cocco farcita di liquerizia o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Per Enzo: in effetti è un fungo che sovente affiora alla superficie e sui testi si legge che si può trovare sotto muschio. noi l'abbiamo trovato ipogeo in terreno sabbioso sotto pino marittimo e nelle vicinanze di eucaliptus. Nel nuovo non è più l'ultima specie ... ma è verso la fine Per aiutare chi ne avesse voglia aggiungo che è inserito nelle geatraceae Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Marzo 2005 Condividi Inviato 13 Marzo 2005 In letteratura si parla sempre di Pinus sp . ma io , le due volte che l'ho trovato ( diversi anni orsono ormai ), l'ho trovato in una lecceta pura una volta ed in un misto Pinus-Quercus ilex una seconda volta. La sto cercando ma negli ultimi anni non mi è più capitata ! Sappi che è meritevole di un articolo , vista l'estrema rarità dei ritrovamenti ! Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 13 Marzo 2005 Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Arturo...complimenti!! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 13 Marzo 2005 Condividi Inviato 13 Marzo 2005 :o Mai visto...... ma bello veramente!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 13 Marzo 2005 Condividi Inviato 13 Marzo 2005 La sto cercando ma negli ultimi anni non mi è più capitata !Sappi che è meritevole di un articolo , vista l'estrema rarità dei ritrovamenti ! Capisco che si stratti di evento raro...........ma non potete farmi soffrire in questo modo. Ho provato anche a studiare un po', ma non trovo nulla. Ho le immagini sul desktop in attesa di archivio. Forza Arturo sbottonati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 13 Marzo 2005 Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Penso che dovrete aspettare domani perchè ora è a una festa per i 18 anni di un nipotino...... intanto studiare....... Aiuto 1: trattasi di basidiomicete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 14 Marzo 2005 Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Io non so cosa sia me l'aspetto fa veramente senso ... il primo sembra un paguro , nella seconda foto invece mi ricorda il film ALIEN! Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 14 Marzo 2005 Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Ma dovremo passare un'altra notte per conoscere questa strana specie? Io, non avendo libri, ma grazie ad una soffiata mi sono cercata tutte le Geastracee reperibili in internet, ho visto centiania di Geastrum di ogni tipo ma nulla di simile a questo. Non è che la soffiata sulle Geastracee sia stato un modo di ingarbugliare le carte? Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati