salvo56 Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 L'habitat è costituito da Pino laricio.....solo qualche quercia e ginepro a un centinaio di metri. Quei funghi li non ci dovrebbero stare, no, sotto quei pini no...... eppure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 aestivalis sotto queste essenze sono frequenti in Liguria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 L'habitat è costituito da Pino laricio.....solo qualche quercia e ginepro a un centinaio di metri.Quei funghi li non ci dovrebbero stare, no, sotto quei pini no...... eppure :tongue: Caro Salvo Dicono che a volte il micelio si propaghi per centinaia di metri dall'albero simbionte per cui.....chi ci dice che non centrino le querce? ciao :hug2: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 funghi in pessimo stato di conservazione e quindi impossibili da identificare :hug2: :biggrin: Salvo :tongue: ............. te possino :club: :hug2: pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Io li ho visti nel puro :hug2: e a gruppi di 7-8 vicini :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 (modificato) Io li ho visti nel puro :biggrin: e a gruppi di 7-8 vicini :hug2: se eri sobrio beato te :tongue: Modificato 19 Novembre 2007 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 se eri sobrio beate te :hug2: di più...sono astemio!!!! :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 aestivalis sotto queste essenze sono frequenti in Liguria :tongue: Anche per me, B. reticulatus, con il tempo secco la cuticula si screpola dando luogo a una caratteristica zonatura + o - a mosaico Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 di più...sono astemio!!!! :tongue: ...pure astemio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Caro Salvo Dicono che a volte il micelio si propaghi per centinaia di metri dall'albero simbionte per cui.....chi ci dice che non centrino le querce? ciao :tongue: Rossano Hai ragione Rossano, ma ti assicuro che la quercia era parecchio lontana....eccone un'altro trovato nel fitto della pineta, a debita distanza solo qualche ginepro......quella fu una giornata da 42 C°(Luglio 2005) in pianura..... e quei ritrovamenti furono effettuati a circa 2400 mt. di quota... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Credo che niente sia scontato in Mi........... Ottimo lavoro Salvo76 Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Novembre 2007 Condividi Inviato 19 Novembre 2007 Credo che niente sia scontato in Mi........... Ottimo lavoro Salvo76 Ciao Luigi in effetti l'habitat è esclusivo, fino a prova contraria! anch'io ho trovato Boletus edulis sotto pino nero in val di Nava, vicinissimo al confine francese. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 20 Novembre 2007 Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Pino , quercia ................. non è che si stia dando poca importanza al ginepro ?? Qui da me , in un bosco di quercia da sughero , c'è una costina tutta a ginepro dove fanno dei bellissimi e numerosi aereus . :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 20 Novembre 2007 Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Ciao Salvo, Si calcola che la dimensione di un micelio può essere paragonabile, a livello invasivo, ad un campo di calcio. Per cui ci stà che sotto Larici crescano funghi in simbiosi con alberi distanti un centinaio di metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 20 Novembre 2007 Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Ciao Salvo,Si calcola che la dimensione di un micelio può essere paragonabile, a livello invasivo, ad un campo di calcio. .......... il Prototaxites insegna ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati