Vai al contenuto

C'è sempre qualcosa da fotografare

salvo56

Messaggi raccomandati

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Illecippo™ ha scritto:
Curioso...davvero, a che quota eri?

Aveva nevicato?

Niente neve, solo una spruzzatina una decina di giorni fa....siamo sui 1100 mt. e ieri, nel momento del ritrovamento, la temperatura si aggirava sui 14-15 C°.

La cuticola era vischiosa, appiccicosa....non piove da circa una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo76 ha scritto:
Grazie Pino, mi era sorto qualche sospetto in merito....aggiungo superficie del cappello ricoperta da squamette e feltrata. odore pressoché nullo

Potrebbe anche essere Inocybe cervicolor (persoon) quélet.

La differenza macroscopica tra le due è l'odore, Bongardii fruttato Cervicolor terroso

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo76 ha scritto:
Niente neve, solo una spruzzatina una decina di giorni fa....siamo sui 1100 mt. e ieri, nel momento del ritrovamento, la temperatura si aggirava sui 14-15 C°.

La cuticola era vischiosa, appiccicosa....non piove da circa una settimana

Be, è lei!!! :clapping: :clapping: Un fungo che adoro :bye1:

ps. è pure buona con le tagliatelle in bianco :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che questa stagione non ci ha regalato porcini in abbondanza

e nemmeno a sufficenza

ma ha aumentato lo share x gli altri piccoli abitanti del sottobosco

e tu come al solito salvo

sei grande nelle foto e nelle determinazioni

complimenti :clapping:

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

pino ha scritto:
Potrebbe anche essere Inocybe cervicolor (persoon) quélet.

La differenza macroscopica tra le due è l'odore, Bongardii fruttato Cervicolor terroso

Ho prestato attenzione all'odore e forse colpa di un po di raffreddore non ho apprezzato un odore particolare....forse terroso, forse.

.....se dovessi ritrovarlo, e non è difficile, ci faccio un bel secco e te lo spedisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo76 ha scritto:
Ho prestato attenzione all'odore e forse colpa di un po di raffreddore non ho apprezzato un odore particolare....forse terroso, forse.

.....se dovessi ritrovarlo, e non è difficile, ci faccio un bel secco e te lo spedisco....

grazie

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, grandissima la tua sensibilità nel trovare in ogni momento uno spunto per immortalare qualcosa, anche di "semplice", che ti emoziona e nel volerlo condividere con noi in Forum :x124:

Nello stesso tempo, le tue foto sono davvero favolose :bye1: e perciò ti nomino mio... vice-Maestro (Pat è sempre Pat... :clapping:) di fotografia; al Pranzo vedrò di "rubare" qualche segreto anche a te :clapping:

Un grosso abbraccio :biggrin: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

memo ha scritto:
Nello stesso tempo, le tue foto sono davvero favolose :x124: e perciò ti nomino mio... vice-Maestro (Pat è sempre Pat... :clapping:) di fotografia; al Pranzo vedrò di "rubare" qualche segreto anche a te :clapping:

Un grosso abbraccio :bye1: Alberto

Sempre onorato sono :good: :biggrin: .....a fra poco Alberto :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo,ma lo sai che hai fatto delle foto veramente belle?

Eh si,Amico mio,il tuo"manico"si fà sempre più vellutato,poi...per le macro,un plauso speciale!! :clapping:

Quando il gioco si fa duro(leggi,mancanza di funghi da...collezione :biggrin: )i duri scendono in campo :x124:

Bravo Salvuzzo,l'inverno è lungo,ma se tutti cerchiamo di imitarti,penso che...lo sarà un pò meno! :clapping:

A prestoooooo!! :bye1: :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio ha scritto:
Salvo,ma lo sai che hai fatto delle foto veramente belle?

Eh si,Amico mio,il tuo"manico"si fà sempre più vellutato,poi...per le macro,un plauso speciale!! :clapping:

Quando il gioco si fa duro(leggi,mancanza di funghi da...collezione :bye1: )i duri scendono in campo :wink:

Bravo Salvuzzo,l'inverno è lungo,ma se tutti cerchiamo di imitarti,penso che...lo sarà un pò meno! :clapping:

A prestoooooo!! :x124: :good:

Grazie Pat....in effetti basta guardarsi intorno e i motivi per qualche scatto diverso dal solito non mancano mai, basta averne voglia....

a fra poco :x124: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti