carletto Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Di questi giorni, sotto Pino pinaster prevalente bassa quota. cappello oltre 10 cm. color ocra terra di toscana e crema, carne compatta, gradevole all'assaggio, odore irrilevante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Non mi sembra Higrophorus russula. Foto a luce artificiale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Non mi sembra Higrophorus russula. Foto a luce artificiale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Gambo fibroso non cassante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 ................. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Non tenete di conto dei colori falsati dai faretti alogeni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
castagnino Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Propenderei per tricholoma colossus :rofl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Propenderei per tricholoma colossus :rofl: Ho fatto una ricerca e penso tu abbia ragione, ho trovato foto con cappelli convessi mentre il mio e' concavo ma puo' darsi dipenda dalla maturita'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Propenderei per tricholoma colossus :rofl: concordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 (modificato) ero fuori strada anche io come Carletto.... Beato te Carletto, nei miei Boschi non c'è un fungo!!! Giuro!!! Mai visto.... Mi son corretto perchè ci può stare anche un Cortinario o no??? Modificato 28 Novembre 2007 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 ....mi rispondo da solo dopo miglior osservazione!! Cortinario no! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 (modificato) Ciao Carletto, esemplare un pò emblematico. Per essere T. colossus tipico dovrebbe avere nel gambo una specie di cercine o depressione anulare, causata dall'attaccatura del margine del cappello sul gambo negli stadi iniziali di crescita, inoltre lo stesso gambo dovrebbe esere ornato da fibrille concolori al cappello situate al di sotto della zona psudo-anulare, ila carne è amarescente, bianca e molto soda. Ma i funghi non sono fatti in "serie", perciò la tua raccolta potrebbe essere T. colossus come ipotizzato da altri amici, oppure un massiccio esemplare di T. pessundatum (tieni presente che T. colossus può raggiungere anche i 20 cm di diametro). Ti allego una foto di T. colossus raccolto a Gambarie d'Aspromonte (RC) sotto pino calabro in ottobre, per un confronto, un caro saluto, Ennio. Modificato 28 Novembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Ciao Carlo..!! Sinceramente di primo acchito mi e' venuto in mente il Tricholoma colossus, per il portamento massiccio, la colorazione salmone-carnicina del cappello, in un bosco del Trentino in tardo autunno spesso lo trovo e assomiglia moltissimo al tuo. Come dice giustamente Ennio di regola hanno un "segno", cercine a meta' gambo dove era a contatto il capperllo nella fase in cui il carpoforo e' ancora chiuso..pero' che ti devo dire..mi sembra proprio un colossus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 non buttatemi fuori se dico: Rhodocybe gemina = truncata Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati