Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 (modificato) ciao a tutti ho provato a determinare con le schede in mio possesso questa russola ma non ne ho trovato una che gli somigliasse........ forse lontanamente la paludosa nella versione con cappello decolorato....ma non credo...... del secondo fungo non ho la piu'pallioda idea..... la russula habitat cerro 20 m s.l.m. odore non definito cappello color crema gambo con sfumatura rosa-fucsia dalla base fino quasi alle lamelle , gambo che sembra cavernoso Modificato 28 Novembre 2007 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 questo invece mai visto anche lui habitat leccio misto sughera con poca scopa praticamente s.l.m. terreno non sabbioso odore non definito gambo molto alto circa 20 cm cappello in proporzione piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Bellissimi esemplari di R. violeipes. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 gambo radicante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 D'accordo con Pilsen (almeno dalla foto) per la russula, ma piossibile che non avesse un odore particolare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 (modificato) Odore di gamberetti? L'ho letto sulla scheda che abbiamo sul Forum fatta da Giorgio!! Scheda Russula Modificato 28 Novembre 2007 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Avrei dovuto dire R. violeipes f. citrina. E' una forma interessante in quanto il cappello perde il viola e rimane il pigmento giallo. Moltissime volte, il viola sparisce anche dal gambo che diventa bianco. Ma volevo mettere in risalto il particolare delle lame bifide contro il gambo (si vedono bene in foto) che sono una ulteriore conferma della specie. Microscopicamente ci sarebbero dei magnifici peli lamellari da osservare, oltre alla pileipellis. Ciao, Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2007 arturo x gli odori sono negato.......... non riesco quasi mai a sentire quello che dicono le schede.......boh x l'altro vi vedo in difficolta'........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 x l'altro vi vedo in difficolta'........... Hebeloma sinapizans Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Ciao, anche per me, R. violeipes fo. citrina :hug2: Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 28 Novembre 2007 Condividi Inviato 28 Novembre 2007 arturo x gli odori sono negato.......... non riesco quasi mai a sentire quello che dicono le schede.......boh x l'altro vi vedo in difficolta'........... :hug2: Ciao a tutti! Prova con un fungo che conosci bene, vedrai sentirai anche l'odore! ( ho la tua stessa difficoltà, nel senso che, se non conosco il fungo non riesco a sentire nemmeno l'odore, escludendo quelli forti , penetranti, tipo C. odora ecc, ecc ) Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Novembre 2007 Condividi Inviato 29 Novembre 2007 (modificato) Hebeloma sinapizans E la "stalattite" ??? ....... :hug2: Modificato 29 Novembre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 29 Novembre 2007 Condividi Inviato 29 Novembre 2007 E la "stalattite" ??? ....... :hug2: E' un riscontro insufficiente in quanto diversi H. sanapizans non la presentano. Ricordo però che ai gruppi micologici veniva indicato come carattere distintivo per la specie circa una quindicina di anni fa (forse più che meno). Ora la prassi mi sembra abbandonata. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati