luigi77 Inviato 30 Novembre 2007 Condividi Inviato 30 Novembre 2007 Io scommetterei.Guarda il gambo uguale. Ciao! Il gambo si , ma il resto ....? Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Ciao! Il gambo si , ma il resto ....?Luigi Non ho le competenze per dire di piu'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 ......... e pensare che io dalle foto, avrei scommesso su Cortinarius elatior, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 3 Dicembre 2007 Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 (modificato) Ecco il C. elatior. Manca unn elemento importante, le lamelle rugulose, spesse, color cartone. Ma si vedono le tipiche scanalature del cappello ed il gambo scanalato nella parte superiore e di colore violetto. Gaspy Modificato 3 Dicembre 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Dicembre 2007 Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 (modificato) Ecco il C. elatior. Manca unn elemento importante, le lamelle rugulose, spesse, color cartone. Ma si vedono le tipiche scanalature del cappello ed il gambo scanalato nella parte superiore e di colore violetto. Gaspy grazie Gaspy , avrei dovuto ricordarmi del cappello "radialmente grinzoso" ciao, Ennio. Modificato 3 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 3 Dicembre 2007 Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 Ciao, scusate se faccio una domanda sicuramente da amatore e non da studioso: è stato mai trovato un C.eliator, macroscopocamente nel suo aspetto tipico... e che poi la microscopia ha smentito? NB. solo per imparare - grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Dicembre 2007 Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Ciao, scusate se faccio una domanda sicuramente da amatore e non da studioso:è stato mai trovato un C.eliator, macroscopocamente nel suo aspetto tipico... e che poi la microscopia ha smentito? No, è impossibile, altrimenti sitratterebbe di altra specie. Ma qui sono necessarie delle precisazioni: Che cosa si intende per microscopia. perhé se si tratta di misura sporale essa può variare nell' ambito della stessa specie, che viene definita dalle sua varianti. Altri caratteri microscopici - non con questa specie - quali i cistidi o la gelatinizzazione - possoo variare in una specie ed allora soltanto il DNA ci può chiaire se si tratta di una o più specie. Poi esistono nell' ambito di una specie, varietà che possono comportare differenze. Ma nel caso del C. elatior no mi risulta si esuli dalla combinazione dei dati macro e microscopici. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 6 Dicembre 2007 Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 Ciao Gaspy, la mia era una domanda da curioso...., quindi posso solo repondere cosi: grazieeeeee ....! Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Dicembre 2007 Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Scusate i refusi, ma spesso devo scrivere in velocità perché il testomi sparisce e devo ricominciare da capo. Non frenate mai la vostra curiosità: è il modo migliore di partecipare ad un forum. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati