ca.ber Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Su terreno sabbioso vicino al mare. Senza particolare odore. Circonferenza di circa tredici cm. Carne consistente. Gambo assente. Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 1 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 1 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 1 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Ultima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 (modificato) ciao carletto azzardo un riconoscimento dalla forma potrebbe sembrare un gaestrum sp.ma dalle mie schede nessuno cresce in ambiente dunoso....... allora penso sia Geopora arenosa.........in stato di avanzata maturazione...... Modificato 1 Dicembre 2007 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Sicuramente mi starò sbagliando ma non mi pare un ascomicete. Secondo me potrebbe essere Scleroderma polyrhizum chiamato anche Scleroderma geaster per la sua tipica forma, per confronto ne ho messo uno nel "gioco delle specie" cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Ciao a tutti!...io direi...resti...di...Scleroderma polyrhizum.............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 La prima impression era dell' Astraeus hygrometricus. Ma, vista la tipica polvere (delle spore mature), e la dimensione del carpoforo direi senz'altro Sclerodererma polyrhizon Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Dicembre 2007 Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Sicuramente mi starò sbagliando ma non mi pare un ascomicete. Secondo me potrebbe essere Scleroderma polyrhizum chiamato anche Scleroderma geaster per la sua tipica forma, per confronto ne ho messo uno nel "gioco delle specie" cinzia concordo pienamente con Cinzia, questo Gasteromycete semipogeo, ha la gleba che si dissolve assieme alla massa sporale senza lasciare traccia di se negli esemplari vecchi, in modo tale da sembrare un grosso Geastrum un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 1 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2007 Grazie a tutti. Carlo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati