maurizio Inviato 2 Dicembre 2007 Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 Alla BASE ED INTORNO AD UN PIOPPO SECOLARE NEI BOSCHI INTORNO A MILANO HO TROVATO DEI PIOPPARELLI GIGANTI;DIAMETRO DEL CAPPELLO DAI VENTI AI 25 CM,GAMBO GROSSO COME IL PORCINO MA PIU' SODO,GIA'MANGIATI PIU' VOLTE:SAPORE MOLTO MEGLIO DEL PORCINO E COMMENSALI ENTUSIASTI DI QUESTO NUOVO FUNGO.PREMETTO CHE L'ALBERO E' LONTANISSIMO DALLA CITTA',E' IN PIENA CAMPAGNA,QUESTO PER SCORAGGIARE QUALCUNO CHE HA PARLATO DI FUNGHI POMPATI DALL'INQUINAMENTO.SE QUALCUNO MI VUOLE RISPONDERE SE LI HA INCONTRATI ED ASSAGIATI PURE LUI NE SAREI CONTENTO.INOLTRE VORREI SAPERE IL PENSIERO DI QUALCHE ESPERTO. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 2 Dicembre 2007 Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 PREGO METTERE FOTOGRAFIA, POCHI ELEMENTI IMPOSSIBILE DETERMINARE ALCUNCHE'.GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 2 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 PREGO METTERE FOTOGRAFIA, POCHI ELEMENTI IMPOSSIBILE DETERMINARE ALCUNCHE'.GRAZIEnon riesco per il momento ma ti assicuro che sono piopparelli...appena posso ti mando foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 2 Dicembre 2007 Condividi Inviato 2 Dicembre 2007 Maurizio, intanto fra noi. Per le foto la massima dimensione è 120k. Ciao Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Ecco le foto finalmente!!fatemi sapere...ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Gennaio 2008 Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 se e in campagna lontano da inquinamento è una buona cosa... potresti inviare una foto piu grande??? non si vede nei particolari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Scusate ma mi sono dimenticato di dirvi cheho fatto una raccolta di questi funghi(penultima) il 19/12/07,2kg circa,con l'elemento piu' grosso sui300g,e l'ultima raccolta il 31/12/08,1kg con mangiata(anche crudi con limone,olio e sale)di fine anno:squisitissimi....di nuovo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Gennaio 2008 Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 sembrano loro, è chiaro che con altre foto si capirebbe meglio. sono grandi? buone condizioni climatiche o un bel micelio robusto. Oppure il tuo vicino di casa in campagna posteggia la macchina dal tronco :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Gennaio 2008 Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 (modificato) Alla BASE ED INTORNO AD UN PIOPPO SECOLARE NEI BOSCHI INTORNO A MILANO HO TROVATO DEI PIOPPARELLI GIGANTI;DIAMETRO DEL CAPPELLO DAI VENTI AI 25 CM,GAMBO GROSSO COME IL PORCINO MA PIU' SODO,GIA'MANGIATI PIU' VOLTE:SAPORE MOLTO MEGLIO DEL PORCINO E COMMENSALI ENTUSIASTI DI QUESTO NUOVO FUNGO.PREMETTO CHE L'ALBERO E' LONTANISSIMO DALLA CITTA',E' IN PIENA CAMPAGNA,QUESTO PER SCORAGGIARE QUALCUNO CHE HA PARLATO DI FUNGHI POMPATI DALL'INQUINAMENTO.SE QUALCUNO MI VUOLE RISPONDERE SE LI HA INCONTRATI ED ASSAGIATI PURE LUI NE SAREI CONTENTO.INOLTRE VORREI SAPERE IL PENSIERO DI QUALCHE ESPERTO. GRAZIE Cioa Maurizio, vedo solo ora il tuo post e le risposte che ti hanno dato. Approfitto per informare/ricordare tutti, che non è possibile dare informazioni circa la commestibilità di un fungo solo vedendo delle foto (in questo caso addirittura di formata ridotto), poichè le similitudine per un pericoloso scambio tra specie eduli e velenose sono veramente molte e a volte anche difficilmente riconoscibili. Comunque, se come asserisci, li hai già mangiati (crudi ???) senza inconvenienti ormai da qualche tempo, penso non siano funghi velenosi, ma onestamente non mi sentirei, vedendo solo queste mini-foto (dove non si vede nemmeno se l'imenio è a lamelle o tuboli) di formulare un giudizio sulla loro commestibilità, anche se si potrebbe intuire che siano dei piopparelli. inoltre, ripeto per l'ennesima volta, che solo gli Ispettorati Micologici delle ASL, sono gli unici organismi preposti per legge, a fornire il giudizio di commestibilità/tossicità dei funghi. Un cordiale saluto, Ennio. P.S. benvenuto nel forum, e per quanto riguarda il consumo dei funghi crudi, è meglio che visiti la sezione sui funghi tossici del forum. Modificato 18 Gennaio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fortunato Inviato 18 Gennaio 2008 Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 ciao e benvenuto io invece di giganti nell annata 2007 ho trovato dei cosidetti chiodini io ho 44 anni e non ne ho mai trovati cosi grossi purtroppo non ho foto essendo io zero in fotografia ciauzzzzzz dimenticavo trovati a gattinara piemonte :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 Grazie a tutti per il benvenuto e vi saluto...Scusate se ho dato delle informazioni sulla commestibilita'ma ero talmente sicuro che erano piopparelli che mi sono fidato del mio intuito e della mia esperienza che dura da trentanni...e da questa ultima penso che il fatto che i piopparelli sono giganti derivi da un micelio molto robusto (come ha pure detto illecippo)terreno vergine,mai disturbato nel corso degli anni e formato maggiormente dal deposito e decomposizione delle stesse foglie del pioppo secolare misto a terra ed altri elementi che insieme hanno concorso ad irrobustire il micelio...penso! Devo dire che non sono un mago nell'inviare foto,ora ci riprovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Gennaio 2008 Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 cerca di ridurle 800x600 a circa 120 kb. proviamo :biggrin: e ancora in forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 Grazie a tutti per il benvenuto e vi saluto...Scusate se ho dato delle informazioni sulla commestibilita'ma ero talmente sicuro che erano piopparelli che mi sono fidato del mio intuito e della mia esperienza che dura da trentanni...e da questa ultima penso che il fatto che i piopparelli sono giganti derivi da un micelio molto robusto (come ha pure detto illecippo)terreno vergine,mai disturbato nel corso degli anni e formato maggiormente dal deposito e decomposizione delle stesse foglie del pioppo secolare misto a terra ed altri elementi che insieme hanno concorso ad irrobustire il micelio...penso! Devo dire che non sono un mago nell'inviare foto,ora ci riprovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Gennaio 2008 Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 Qui si vedono bene eccome. Accidenti che pioppini che hai trovato sono davvero enormi, me lo spiego solo pensando a una crescita forzata di un forte micelio vicino a quel tronco. sono davvero grossi!!!! quando ne trovi di nuovo, puoi fare diverse foto coi funghi attaccati al tronco e una volta staccati, al buco dove crescevano??? grazie e Nico ps. ma se trovi i pioppini cosi, di che dimensione trovi i porcini? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maurizio Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ciao Nico..ti faccio subito contento mandandoti le foto del posto dove crescono ma,mi dispiace,il buco te lo faccio vedere la prossima volta che li raccolgo;per adesso sto tenendo d'occhio tre nuovi nati che pero' sono bloccati nella crescita da circa 10 giorni(il freddo penso)e secondo me marciranno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati