Vai al contenuto

Funghi di giardino......

Messaggi raccomandati

Il fungo in questione cresce nel mio giardino esclusivamente in questo periodo dell'anno: è presente in molti gruppi situati sotto una siepe sempreverde di Eleagnus, in prossimità di carpini e Taxus.

Il cappello è molto fragile e misura circa 5-6 cm. Il gambo (circa 5 cm di lunghezza) è morbido e ricurvo in basso. Ho notato inoltre che ingiallisce (anche se molto lievemente) al tatto.L'odore è di farina, e ricorda molto quello del prugnolo anche se più attenuato.

Ecco alcune foto:

post-1487-1196878341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima foto: si intravede un residuo di velo generale sulla parte alta del gambo

Io sono orientato verso Tricholoma scalpturatum; cercando bene ho letto di una varietà (la argyraceum) che pare abbia tonalità più pallida ed ingiallimento quasi assente.....

Lascio la parola a voi esperti

Grazie!

Ciao Paolo

post-1487-1196878538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Peo ha scritto:
ultima foto: si intravede un residuo di velo generale sulla parte alta del gambo

Io sono orientato verso Tricholoma scalpturatum; cercando bene ho letto di una varietà (la argyraceum) che pare abbia tonalità più pallida ed ingiallimento quasi assente.....

Grazie!

Ciao Paolo

l'hai praticamente determinato correttamente da solo; è proprio lui: Tricholoma scalpturatum, l'ultima "moretta" a comparire e che al centro-sud, fruttifica anche durante gli inverni tiepidi, molto comune in lecceta.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio e grazie a castagnino

In effetti lo scorso inverno la crescita si è protratta sino a Gennaio.

Domandona finale:

dato che ne ho a decine in giardino, e dato che ho letto essere di buon valore gastronomico: non è che esiste un buon modo per "trattarli" come si deve?...ad es. sott'olio... :ok: ??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Peo ha scritto:
Grazie Ennio e grazie a castagnino

In effetti lo scorso inverno la crescita si è protratta sino a Gennaio.

Domandona finale:

dato che ne ho a decine in giardino, e dato che ho letto essere di buon valore gastronomico: non è che esiste un buon modo per "trattarli" come si deve?...ad es. sott'olio... :happybday: ??

Grazie ancora

tutte le "morette" si prestano molto bene ad essere conservate sott'olio, dopo cottura in acqua e aceto,

ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peo ha scritto:

Grazie!

Ciao Paolo

Ciao, alla grande! non era facile come lasciano intuire le parole di Ennio

PS . solo per capire, Intendevi dire Tricholoma argyraceum? Tricholoma scalpturatum var.argyraceum a me non risulta. ( non sono un esperto )

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio ha scritto:
tutte le "morette" si prestano molto bene ad essere conservate sott'olio, dopo cottura in acqua e aceto,

ciao,

Ennio.

Grazie ancora Ennio, sei sempre gentilissimo!

Un caro saluto

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi77 ha scritto:
Ciao, alla grande! non era facile come lasciano intuire le parole di Ennio

PS . solo per capire, Intendevi dire Tricholoma argyraceum? Tricholoma scalpturatum var.argyraceum a me non risulta. ( non sono un esperto )

Ciao Luigi

Sì Luigi, intendevo proprio Tricholoma scalpturatum var.argyraceum. Ho letto su un mio testo di micologia dell'esistenza di tre varietà dello scalpturatum: la argyraceum, la atrocinctum, e la album (totalmente bianca).

Anch'io - non essendo esperto - ti ho riportato ciò che di scritto ho trovato in merito.

A presto!

Paolo

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

....belle foto Peo e complimenti per la determinazione.

Se a qualcuno interessa approfondire ho visto questo libro che è favoloso:

di Alfredo Riva, collana Fungi Europaei edito da Massimo Candusso " Tricholoma (Fr.) Staude"

Edizione del 2003 con ottime foto e descrizioni molto precise.

Un saluto Peo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo ha scritto:
....belle foto Peo e complimenti per la determinazione.

Se a qualcuno interessa approfondire ho visto questo libro che è favoloso:

di Alfredo Riva, collana Fungi Europaei edito da Massimo Candusso " Tricholoma (Fr.) Staude"

Edizione del 2003 con ottime foto e descrizioni molto precise.

Un saluto Peo :happybday:

Grazie per i complimenti e per l'informazione Gibbo :cheer:

Ci si vede a tavola

Peo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peo ha scritto:
Sì Luigi, intendevo proprio Tricholoma scalpturatum var.argyraceum. Ho letto su un mio testo di micologia dell'esistenza di tre varietà dello scalpturatum: la argyraceum, la atrocinctum, e la album (totalmente bianca).

Anch'io - non essendo esperto - ti ho riportato ciò che di scritto ho trovato in merito.

A presto!

Paolo

Grazie peo .... ero convinto che, Tricholoma scalpturatum var. argyraceum = Tricholoma argyraceum. :happybday:

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti