Ennio Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 (modificato) Ciao a tutti, ieri pomeriggio escursione alla ricerca di Agaricus tardo autunnali nei parchi delle ville private vicini alla città, come faccio da anni in questi periodi. Devo dire che quest'anno per quanto concerne i funghi da studiare, da me è veramente iniziata male e fìinita peggio; due ore di ricerca e solo queste 2 specie. Tutti questi piccoli parchi di qualche ettaro quadrato, sono composti da essenze arboree prettamente termofile: leccio, cerro, cipresso, roverella, pino, cedro) e fruttificano in tardo autunno-inizio inverno. 1) uno scorcio di uno dei luoghi (questo in particolare è a 1 km a linea d'aria dall'abitazione di Rossano), come dire "gli rubo i funghi sotto casa". Modificato 13 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 (modificato) parchi 2) in un fossato che delimita il parco, su un tronco di pioppo caduto a terra, c'era una fitta fruttificazione di Schizophyllum commune, bellissimo fungo, presente tutto l'anno su ogni tronco a terra. Modificato 13 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 parchi 3) per fortuna in finale di stagione hanno iniziato a fruttificare gli Agaricus del "complesso" pequinii-gennadii, specie ancora di incerta collocazione sistematica e che sto seguendo da diversi anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 (modificato) parchi 4) tanto per curiosità, ecco i basidi di questo esemplare, x 1000 in rosso congo per colorarli. Modificato 13 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 (modificato) parchi 4) e naturalmente anche le spore a 1000 ingrandimenti, solo in acqua. ciao a tutti: a Ravenna. Ennio. Modificato 13 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 vedendo la peculiarita'delle immagini che mostri ennio mi rendo conto della difficolta'dello studio della micologia scenza difficile e ampia!!! i miei piu'sinceri applausi alla tua conoscenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 Stagione avara dalle tue parti quest'anno. Però andare a rubare i funghi a Rossano sotto casa A domenica prof Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 Bravo Ennio...certo che andare in...casa di Rossano....è da Biricchini.. Belle immagini e commenti..come sempre... Un one in attesa di dartelo a Ravenna... Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 Bravo Ennio...certo che andare in...casa di Rossano....è da Biricchini.. Belle immagini e commenti..come sempre... Un one in attesa di dartelo a Ravenna... Giuliano Caro Giuliano magari fosse casa mia..è una villa patrizia (detta delle cento finestre) posta alla sommità di una collina con una vista da favola e con un parco di qualche ettaro. E' la residenza estiva di una facoltosa famiglia di Avvocati proprietari di non so quanti ettari dove hanno anche una riserva privata di caccia. Concedono molto signorilmente l'accesso ad Ennio per motivi esclusivamente scientifici. Ad Ennio come sempre i miei Arrivederci a Ravenna Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2007 Condividi Inviato 13 Dicembre 2007 bravo ennio, sempre alla ricerca!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 14 Dicembre 2007 Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 Ciao Ennio la stagione è stata un po' avara per tutti, presto farò un post sui funghi rinvenuti durante le mie uscite ciao . Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2007 (modificato) ... l'avevo premesso che forse sarebbe stata l'ultima uscita prima della neve, ed eccola!, in città per ora, solo 2-3 cm, ma in questo momento (ore 14,30) sta nevicando proprio di brutto. Modificato 15 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2007 (modificato) .. tranquilli per domani, la mia auto è già pronta ed attrezzata per la neve, perciò arrivederci a Ravenna, Ennio. Modificato 15 Dicembre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trekko Inviato 15 Dicembre 2007 Condividi Inviato 15 Dicembre 2007 Ciao Ennio, la stagione appena trascorsa è stata direi sorprendentemente avara e x questo anche unica, nonostante ciò ha permesso ad ognuno di noi di aumentare lo stesso le proprie conoscenze in materia. Anche se al cospetto di tali nozioni, non mi resta che provare sincera ammirazione e dirti che un buon educatore non deve essere autoritario ma, come te, AUTOREVOLE. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Dicembre 2007 Condividi Inviato 15 Dicembre 2007 .. tranquilli per domani, la mia auto è già pronta ed attrezzata per la neve, perciò arrivederci a Ravenna,Ennio. Adesso è cosi....ma io sono tranquillo....visto che Ennio dice che l'auto è pronta per la neve. Arrivederci a domani ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati