Peppe Inviato 14 Dicembre 2007 Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 funghi che di recente trovo spesso nelle mie passaggiate habithat leccio-sughera-erica marina s.l.m. crescita cespitosa gambi robusti nei ceppi con pochi esemplari odore buono aromatico dal portamento penso sia un Tricholoma.....x la specie dico saponaceum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 14 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 purtroppo ho salvato solo queste due foto.....non avevo tanta voglia quel giorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 14 Dicembre 2007 Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 Per quel poco che so pare un T.saponaceum pure a me. Se odoraava di sapone di Marsiglia non ci dovrebbero essere dubbi Ciao Pè! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Dicembre 2007 Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 Bei saponaceum, in una delle sue forme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Dicembre 2007 Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 Tricholoma saponaceum f.lavedanum o boudieri ......odore diverso dal T.saponaceum tipico, meno forte ed evidente, e colorazione rossastra alla base del gambo, habitat macchia mediterranea. Ciopprovato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pluteus Inviato 16 Dicembre 2007 Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 funghi che di recente trovo spesso nelle mie passaggiate habithat leccio-sughera-erica marina s.l.m. crescita cespitosa gambi robusti nei ceppi con pochi esemplari odore buono aromatico dal portamento penso sia un Tricholoma.....x la specie dico saponaceum Ciao Peppe, Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva. Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni. :0123: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 16 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Ciao Peppe,Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva. Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni. :0123: ciao ciao pluteus non ti fidar troppo del mio olfatto....a dir poco pessimo...... sinceramente odore di lisciva non so'nemmemo a cosa accostarlo x i terreum che non ho mai visto da quello che so'sono piccoli funghetti questi avevano dimensioni paragonabili a delle russole se non di piu'nei gambi ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 16 Dicembre 2007 Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Ciao Peppe,Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva. Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni. :0123: ciao Ciao pluteus dalla foto mi sa che sitratta propio di un saponaceum, poi se peppe ha probemi con l'olfatto e un'altra cosa ma di terreum non ci vedo niente, nella foto si nota anche il colore rosso alla base del gambo!!!!!!! tipico del saponaceum saluti Domenico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 16 Dicembre 2007 Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Ciao pluteus, auguri per le festività e un 2008 come desideri. Anche per me T. saponaceum. Leggendo la scheda e tenendo conto che l'odore e opinabile.......... il resto sembra che ci sta ... T. saponaceum (Fr.) Kummer Cappello: da convesso ad appianato con ampio umbone screpolato; margine tendente a fessurarsi. Lamelle: biancastre od ocra verdastre con zone rossastre, piuttosto distanti, sinuato smarginate. Gambo: da tozzo a slanciato, cilindrico flessuoso, rigonfio nella zona centrale, talvolta radicante e rossastro in basso. Carne: piuttosto soda ed arrossante all’aria. Odore: di sapone o liscivia. Sporata: bianca. Solitario o subcespitoso. Simbionte in boschi di conifere e latifoglie. ps. Se per ovvi motivi un cercatore non riesce a sentitire l'odore "tipico," come si riconosce un T. saponaceum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Ciao, tipici Tricholoma saponaceum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 ps. Se per ovvi motivi un cercatore non riesce a sentitire l'odore "tipico," come si riconosce un T. saponaceum? Si sfregano tra le mani : se fanno schiuma e puliscono , sono saponaceum .......... C'ho provato ... :biggrin: ....scusate .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 :biggrin: GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pluteus Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Ciao Luigi :hug2: mi arrendo!!!!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati