fistolino Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 tutto molto bello.....tranne l'ultima foto! :biggrin: non credo sia il torminosus che presenta il cappello ricoperto da una lunga e fitta peluria. Marco Ps.l'anno prossimo tanto tocca a noi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 E io che pensavo ti fossi dedicato alla micologia !!! :biggrin: Se hai intenzione di mettere nel tuo CD quei fungacci infestanti non ti sforzare di farmene omaggio enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Ti determino i fungacci se mi sveli l'identità di "polverone" ( a me non la si fa , bischeri !!! :biggrin: ) O racconto a tutti la storia dell' iggengivato ............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 :biggrin: Bel giretto, mi immagino i Brividi....di Emozione..naturalmente... Belle immagini..ti daranno senz'altro una mano per le determinazioni... Un one Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 amanite, tricholomi, suillus e un lattario, che 'un è torminosus... bella uscita Max! :biggrin: Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deltacinque Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 (modificato) amanita citrina ??? aiutatemi voi esperti Salute a Voi quartetto e agli amici del forum Non mi reputo esperto ma viste le due foto e le caratteristiche al gambo con anello a gonnellino "possibilmente striato nel bordo" e zebrature concolori al gambo, volva assente perchè si sarà disfatta nella raccolta direi proprio A. Phalloide. A. citrina non ha quel gonnellino e presenta una volva globosa e circoncisa a parte il colore giallino nella cute, che cqm non è ritratta. un riverito saluto a tutti e un buon inizio di buone festività Saro Modificato 17 Dicembre 2007 da Deltacinque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Devo dire che mi stupisce vedere tutti quegli esemplari con questo freddo...... Belle foto e splendidi esemplari.... :biggrin: Non parliamo dell'ultimo......quello nelle mani del "capitano" E' un esemplare che non tutti trovano...... :0123: 1 one Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deltacinque Inviato 17 Dicembre 2007 Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 (modificato) Ora ci provo ..... Lactarius Torminosus :biggrin: Per ciò che riguarda il Lactarius ritratto confermo che non è il torminosus in quanto presenta folta peluria sbordante ed il cappello si presenta con una colorazione rosa salmone e cresce nella betulla azzarderei invece essere L. scrobiculatus la foto che invio è stata ritratta da Salvo 76 in una delle nostre uscite nella betulleta dei monti sartorius dell'Etna nel 2004 ciao da Saro Modificato 17 Dicembre 2007 da Deltacinque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 (modificato) Lattarius crhisoreus credo, poi c'e' l'inconfondibile Tricholoma sulphureum quello giallo che odora di zolfo, chiamato non per niente volgarmente zolfino, ricorda nella forma un po' il Tricholoma equestre una volta commestibile adesso non piu' anche se noi tutti l'abbiamo mangiato senza problemi. Una tirata d'orecchi per essere mancato al puppapranzonataleradunoravennate. Modificato 18 Dicembre 2007 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 ....il Lactarius sembra Lactarius chrysorheus, il Suillus bovinus, il Tricholoma sulphureum come dice anche lo studioso Carletto, l'Amanita non saprei.... Sembra impossibile ma i nostri Boschi continuano imperterriti e a breve anche io continuerò a postare le immagini scatatte.... Bravo maxxxxx!!!!! belle foto!!! :biggrin: ...ah già, la Lepista nuda quella violissima, arriva sempre a fine stagione per ultima, come quell'altra viola!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Polverone Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 se mi sveli l'identità di "polverone" ( a me non la si fa , bischeri !!! ) Non fare il bischero attribuendoti meriti che non ti spettano .....credo che tu abbia avuto un'imbeccata da qualcuno molto vicino ad entrambi. In ogni caso mi toglieresti un peso ehhh....che comunque provvederò a togliermi da solo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 vivissimi complimenti ai determinatori novelli. forza, manca solo il numero nove e siete promossi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 18 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 Grazie ho annotato i nomi ...... le foto finiranno nel CD Funghi 2007 ho un altro quesito: - La Lepista Nuda l'ho mangiata in un misto di funghi a Acquapendente da mio suocero loro la chiamavano Il cimballo viola difficile da dire se era gustosa o meno confondendosi ai sapori degli altri funghi voi l'aveta assaggiata ? Per l'identità di POLVERONE chi la vuole scoprire deve venire alla prossimo incontro/cena da noi toscanacci....forse oltre ai soliti vini DOC (tassativamente italiani e senza polverone) ci sta che ci scappi una bella bistecca quindi mi pare un bel compromesso Per il pranzo Carletto purtroppo ho detto la verità .... e un mi c'ha mandato la mi moglie e sarà per la prossima volta. Il bosco Giacomo mi ha veramente stupito questa volta ...... mai avrei pensato di trovare funghi, o fungacci come dice immoderatore, ancora in fiore e profumati. Sabato mi sa che ci ritorno per vedere se ha resistito anche a questa passata di freddo. un abbraccione a tutti voi che siente intervenuti POLVERONE COMPRESO MAX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 max ottime foto su tutte lo sai gia'......... quale??? quella di proprieta'rossonera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Dicembre 2007 Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 Non fare il bischero attribuendoti meriti che non ti spettano .....credo che tu abbia avuto un'imbeccata da qualcuno molto vicino ad entrambi. In ogni caso mi toglieresti un peso ehhh....che comunque provvederò a togliermi da solo Prima che qualche gallo cantasse , t'aveva già tradito la firma di Max ..... e il mio intuito femminile .... Icchè volevi di con "molto vicino a entrambi" ?? Oh , un famo scherzi ......mi devo guardà le spalle ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati