Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Sabato scorso in tarda mattinata ricevo la telefonata di Peter che mi propone una breve uscita in collina. La cosa mi attrae perché c'è ancora la possibilità di trovare qualche C. geotropa, anche se la stagione è molto avanzata; tra l'altro questo fungo non l'ho mai quindi sarebbe l'occasione giusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 L'ambiente è un bosco misto roverella, carpino nero e orniello con sottobosco ricco di pungitopo, sui 400 m. Si presenta in veste invernale con il residuo di neve caduta nei giorni scorsi. Peter si incammina nel sentiero seguito dalla mia cagnetta Tina; capisco subito che lei farà solo da spettatrice perché il terreno non è adatto per i tartufi troppo argilloso e anche molto frequentato dai cinghiali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Peter cerca tra il pungitopo e subito trova qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Le prime geotrope ormai avanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 La classica fila con esemplari ancora sani, seminascosti dalla neve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Ci spostiamo nella parte del bosco dove i funghi sono più riparati. Questa si che è bella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Merita uno scatto dal basso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Toh! c'è anche la nebularis... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Questi non so cosa siano anche se abbastanza comuni. Peter mi aiuta: Hygrophorus arbustivus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Piero le pulisce e alla fine, raccogliendo solo le più belle, riusciamo a fare un discreto cestino. Proverò assaggiarne anch'io, anche se l'odore è davvero forte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 L'ultima foto è la sintesi di questa uscita di fine anno: geotropa&pungitopo a tutti Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 19 Dicembre 2007 Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Bellla uscita Sergio, le geotrope sono tra i funghi che preferisco ....anche in cucina. Ti consiglio di fargli ritirare per bene l'acqua in un soffritto di aglio e prezzemolo, e poi aggiungi qualche pomodorino....ed ovviamente tagliatelle!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 19 Dicembre 2007 Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Belle foto Sergio Se ci son lì da te ci saranno anche qui da me, ho proprio voglia di fare una passeggiata...mah, speriamo con le feste di trovare un pò di tempo Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 19 Dicembre 2007 Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 bella passeggiata sergio di quelle che ti tengono a contatto con il bosco....... e fanno sembrare l'inverno piu'corto provata la ricetta di marco.......ottimo primo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 19 Dicembre 2007 Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Belle foto Sergio anche io ti faccio i complimenti per le foto Sergio! la prima con quella spruzzata di neve e l'ultima con il rosso acceso del pungitopo sono bellissime! Marco Ps. posso chiederti che digitale usi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati