Peppe Inviato 21 Dicembre 2007 Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 un funghetto di quelli che piacciono ad ennio non di quelli difficili xro'(forse l'ho determinato anche io figuratevi......) habithat lecceta-scopa pinus pinea(pino marittimo se non erro) s.l.m. esemplare raccolto praticamente sotto le uniche tre piante di pinus che ci sono odore che come il mio solito non so'ricondurre a niente di definito questa volta le foto sono pessime.....non avevo tanta voglia sorry io credo sia Agaricus augustus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 qui ce un particolare che non riscontro nelle schede a mia disposizione la parte bassa dell'anello giallo-rossastra........ non dovrebbe esser cosi...sbaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Dicembre 2007 Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Ciao Peppe, anche se in cappello dell'esemplare che hai postato sembra abbia preso acqua e freddo, dovrebbe essere lui: Agaricus augustus Fries. per quanto riguarda l'anello, è normale che le squame della faccia inferiore ingialliscano sia con il tempo o con il tocco, così pure i resti del velo al bordo del cappello, per quanto riguarda l'odore, da fresco è mandorlato-anisato. Ti allego 2 foto (non proprio belle) di A. augustus e la descrizione tratta dal volume "AGARICUS" di A. Cappelli; a quel tempo (1984) si differenziava ancora la var. perrarus, attualmente ritenuta non più valida, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Dicembre 2007 Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Agaricus augustus 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Dicembre 2007 Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Descrizione (condensata) del Cappelli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 22 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 grazie ennio delle conferme in piu'vorrei evidenziare come nelle descrizioni del Cappelli ci sia scritto crescita sotto alberi vecchi...... in effetti li ho trovati sotto pini enormi!!! ciao e buone feste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati