aldolomiti Inviato 23 Dicembre 2007 Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 ...lo ho visto la scorsa estate, soltanto quella volta...nel frattempo mi chiedevo che nome aveva; ora, avendo conosciuto degli esperti come voi, credo che avrò finalmente una risposta esauriente...grazie e buon Natale a tutti da Belluno, Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 23 Dicembre 2007 Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 (modificato) Ciao Aldo. Intanto provo a risponderti io (che esperto non sono ) E' una Russula ..... e da quello che si vede (gambo bianco candido e cappello di colore rosso vivo e saturo) direi Russula emetica ........ (tossica :hug2: ) (predilige le conifere di montagna e quindi ......col tuo nick ci sta alla grande!! ) Giuseppe Modificato 23 Dicembre 2007 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 23 Dicembre 2007 Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Sbaglio o l'hai trovata in ambiente di microselva alpina? Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldolomiti Inviato 23 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 è una foto vecchia e modificata, quindi ho perso l'identità...mi spiace veramente, non ricordo dove la trovai, comunque grazie Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 23 Dicembre 2007 Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Ciao, era cosi? Luigi foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 24 Dicembre 2007 Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Con molta probabilità si tratta di R. nana. Ciao, pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 24 Dicembre 2007 Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Ciao, era cosi? Luigi foto Non mi pare per l'habitat, Luigi. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Dicembre 2007 Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Ciao Aldo, molto probabilmente, osservando bene l'habitat (sembra Salix reticulata), hanno visto giusto Cinzia e Pilsen. La Russula emetica cresce prevalentemente nelle peccete umide, ma non nelle praterie alpine, ti allego una foto di Russula emetica per un contributo conoscitivo, buon Natale, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Dicembre 2007 Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 anche perché Russula emetica, R. nana, R.mairei sono praticamente indistinguibili se non per l'habitat e per caratteri macrochimici. Me le foglioline ovali sembrano proprio tipiche del S.retusa ergo dovrebbe proprio essere la R. nana. Quanto a tossicità, non mi ci preoccuperei troppo. Probabilmente si tratta di sensibiltà individuali a sostanze acro-resinoidi che agiscono sull'intestino. Vale lo stesso discorso per il Lactarius torminosus. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Altre foto di R. nana. Il ritrovamento è stato fatto oltre i 2000 mt. in pascolo aperto olltre il limite della vegetazione arborea. Ho raggruppato diverse russule di maturazione diversa per evidenziare come il cappello si discolora. Ciao, Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Io ci vedo totalmente Russula nana. Se vogliamo fare i precisini-- se era acre al gusto --> R.nana se il sapore era mite, insipido --> R.nana var.alpina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Io ci vedo totalmente Russula nana. Se vogliamo fare i precisini-- se era acre al gusto --> R.nana se il sapore era mite, insipido --> R.nana var.alpina Ciao Illecippo, se intendi R. nana Killermann 1936 e R. nana var. alpina ( A. Blytt e Rostr 1905) sono considerati sinonimi. Quelle che ho raccolto avevano un sapore tardivamente acre. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 Ciao Illecippo,se intendi R. nana Killermann 1936 e R. nana var. alpina ( A. Blytt e Rostr 1905) sono considerati sinonimi. Quelle che ho raccolto avevano un sapore tardivamente acre. Pilsen io l'unica volta che la ho trovata non pizzicava..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 ..... carne di sapore acre, odore appena fruttato, vero? :biggrin: Ciao Luigi ps. chiedo scusa se faccio una domanda banale: la russula posta è stata fotografata in -habitat? Oppure è stata fotografata dopo averla raccolta? ( solo curiosità ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Dicembre 2007 Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 ps. chiedo scusa se faccio una domanda banale: la russula posta è stata fotografata in -habitat?Oppure è stata fotografata dopo averla raccolta? ( solo curiosità ) dopo averla raccolta mi pare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati