memo Inviato 29 Dicembre 2007 Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Oggi pomeriggio, dopo alcuni giorni di nebbia, un raggio di sole illuminava il cielo; non potevo perdere l'occasione di far due passi nella "mia" campagna La mia zona panoramicamente è abbastanza "piatta": pochissimi sono i boschi rimasti e la gran parte del territorio è ormai coltivata a riso e granoturco; un paesaggio molto uniforme, reso spesso, in questo periodo, ancor più uniforme dalla nebbia o dalla foschia che vi regnano: ma sono i miei posti, ci sono nato e sono per me comunque bellissimi Passo prima da casa mia, quella in cui sono nato, e da una finestra vedo la Chiesa parrocchiale in una bellissima luce: provo a fotografarla in una cornice un po' diversa... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Mi sposto sull'altro lato della casa: da una identica cornice vedo parte del castello, in tutto il suo splendore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Prima che il sole torni a nascondersi, esco ed ammiro il castello più da vicino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Prima di allontanarmi, sento il rintocco del campanile: per oltre trent'anni (quando ci abitavo a pochi metri) ha scandito il ritmo di tantissime mie giornate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Ma è ora di muoversi. Mi porto solo un centinaio di metri fuori dal paese e già mi fa compagnia un dolcissimo silenzio; anche l'acqua dei fossi ora riposa, dopo aver per mesi bagnato le campagne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 La terra scura si prepara a dormire sotto la neve quel "silenzio di un sonno greve" dell'inverno, in vista della prossima stagione delle colture Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Sui fossi che scorrono lungo i campi si vedono ancora gli "incastri" che dirigeranno le acque verso i campi: "tecnologie" di un passato che, almeno in questi particolari, è ancora... presente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Basta girare un attimo lo sguardo verso il sole che la luce ed i colori sono ancora più vivi :biggrin:; l'erba delle rive è ancora molto verde ed i campi sembrano come "pettinati" con un "taglio" che segue la direzione del paesello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Una delle tante cascine del territorio scaldasolese. Un tempo vi vivevano tantissime famiglie (i ragazzi facevano anche la squadra di calcio), ora ormai quasi solo ricovero di attrezzature agricole e quasi tutte disabitate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Le zone meno esposte al sole portano i segni dell'inverno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Mi rigiro verso il sole per cercare ancora colori più "caldi", seppur tra la foschia che si avvicina. Si rivede il paese e, in lontananza, il suo campanile che - per dirla ancora con le parole dell'"Inverno" di Fabrizio De Andrè - "segna il confine tra la terra e il cielo"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 In un altro angolo di campagna, spostato di qualche chilometro dall'altra parte del paese, qualche nuovo boschetto "in embrione", disegnato con le sue tipiche geometrie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 In mezzo ad un boschetto più "datato", si snoda un piccolo rivo a cui è stato "sistemato il lettino" perchè nella prossima stagione possano scorrervi meglio le acque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Oltre il boschetto, invece, il sole comincia a prepararsi per la notte ed alcune piccole scie nel cielo sembrano salutarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 Mi sposto nell'ultima zona che volevo vedere, qualche centinaio di metri fuori dal paese in altra direzione. Qui la nebbia ha già incominciato ad uniformare i colori ma, nello stesso tempo, sembra regalare una sensazione di trasparenza e di mistero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati