Vai al contenuto

Due passi in campagna...


memo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ora la campagna ha proprio i suoi colori di questa stagione: "l'inverno raccoglie

la sua fatica di mille secoli, da un'alba antica"...

 

Lo sguardo è volto all'orizzonte, in un'atmosfera di silenzio davvero unica... :bye1:

 

E' la mia campagna: ci sono nato, ci vivo tuttora e, pur nella sua "uniformità" dell'inverno,

ha sempre un posto speciale, unico nel mio cuore :clapping:

 

:biggrin: Alberto

post-82-1198972434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i "Padani" hanno "accompagnato" la stesura del post..... chissà perchè!! :bye1:

 

Hai proprio ragione Alberto: la terra che ci vede crescere conserverà per sempre un fascino

profondo e insopprimibile in noi.

 

Sarà per questo che i profili lievementi sfumati dalla foschia,

e ancor di più negli ultimi scatti,

quelli dove anche la luce si fa da parte accentuando quel senso di torpore e riposo,

 

esercitano su di me un piacevole fascino ..... e, grazie a te,

anch'io stasera ho fatto ...... due passi in campagna .....

 

 

:clapping: :biggrin: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

............

La mia zona panoramicamente è abbastanza "piatta": pochissimi sono i boschi rimasti e

la gran parte del territorio è ormai coltivata a riso e granoturco; un paesaggio molto uniforme,

reso spesso, in questo periodo, ancor più uniforme dalla nebbia o dalla foschia che vi regnano:

ma sono i miei posti, ci sono nato e sono per me comunque bellissimi :clapping:

............

 

 

...........

Lo sguardo è volto all'orizzonte, in un'atmosfera di silenzio davvero unica... :bye1:

E' la mia campagna: ci sono nato, ci vivo tuttora e, pur nella sua "uniformità" dell'inverno,

ha sempre un posto speciale, unico nel mio cuore :biggrin:

...........

 

Posti e paesaggi simili ai miei. :hug2:

Come non amare la "nostra" campagna.

Luoghi che ci hanno visto crescere, che hanno il sapere del nostro rispetto, dove infiniti passi sono li a segnare i nostri ricordi. :chin:

 

Questo post per i miei occhi e per il mio cuore è autentica poesia.

L'ho seguito fin dall'inizio e più leggevo e più cercavo di immaginarti li nel tuo essere.

Ho pensato al "rintocco del campanile" e alle giornate di un ragazzo di campagna che svariati anni dopo davanti a un video intento a raccontare le sue emozioni, riuscendo ad emozionare.

Sensazioni uniche.

 

Grazie Alberto per avermi dato una cosi bella buona notte.

 

:bye1:

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fascino di un paesaggio sta anche in come ci viene raccontato :bye1:

 

Un bel racconto, anche se il panorama non è dei più vari. Chissà che non arrivi presto la neve, a renderlo ancor più uniforme, ma a dargli il fascino che solo un manto argentato può dare.

 

:clapping: :biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto per le belle foto, che mi hanno stimolato i ricordi. Anch'io sono nata in quella pianura, sul Naviglio Grande, e ho ancora negli occhi le distese dei campi, delle risaie, delle marcite: un mondo piatto ma vivo, fatto di coltri verdi che delineavano acque allora chiare popolate da rane, tritoni, salamandre...mi ci perdevo :biggrin:

 

 

ciao :clapping: Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

ho potuto assaporare la "piattezza" della tua terra molte volte alberto

 

avendo viaggiato x molti anni nella pianura padana ho imparato a convivere con la nebbia

 

e vedendo le foto della luce che sfuma insieme a lei

 

mi e'sembrato di essere di nuovo li.............con quei colori davvero surreali e avvolgenti :hug2:

 

non ci crederai ma nei lunghi tragitti in macchina mi era sempre passato x la mente di fermarmi a fare una camminata........

 

ma non l'ho mai fatto ahime'.......ora dopo il tuo post ne ho fatta un po' :biggrin:

 

:clapping: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da un "siculo" che la nebbia è bella potrebbe sembrare quasi ovvio, e in effetti queste tue foto mettono in risalto il lato più pittoresco di questo evento....bella la tua campagna Alberto, diversissima dalla mia, ma ugualmente affascinante....le foto(tutte belle!!) del tramonto esprimono una sensazione di pace incredibile, complimenti, ormai non hai più bisogno del maestro :bye1: :clapping:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una passeggiata molto bella,

 

dal paese alla pianura.

 

Le sconfinate distese pianeggianti, misteriose d'inverno con la neve, affascinanti d'estate con i campi coltivati. Luoghi che meritano sempre ''sortite'' e passeggiate come hai fatto tu.

 

Bravo Alberto, scatti piacevoli e ottimamente raccontati.

 

:clapping: e buon 2008

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Memo in inverno

 

il posto che mi affascina di più è "la bassa" per intenderci il Ferrarese con le sue sconfinate pianure,

 

che assomigliano a ciò che hai postato. e guardando mi vengono in mente questi versi del Foscolo

 

.... mentre guardo questa pace dorme lo spirito guerrier che entro mi rugge .....

 

La bassa ha un suo fascino, un fascino che tu hai trasmesso con quelle immagini e quelle frasi.

 

Ciao Massimo R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo chi affonda le proprie radici in questa piatta terra può apprezzarne

la bellezza vera, quella fatta di piccole cose.

 

E' una terra difficile: gelida e nebbiosa in inverno, afosa e asfissiante l'estate,

oppressa da una civiltà industriale che sempre più la ingloba...ma è pur sempre

la nostra terra, qui stanno i nostri ricordi, qui, giorno dopo giorno, si dipana la

nostra vita.

 

Non amiamo la nostra pianura perchè è "bella"...l'amiamo perchè ha carattere,

e allora, come in chi si ama profondamente, riusciamo a vedere il "lato" bello

anche dove, forse, non c'è.

 

Ebbene..tu, oggi, questo "lato" l'hai mostrato...e non solo con le foto. :biggrin:

 

:clapping:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Attraversandola in auto,

la "tua" pianura,

mi è sempre apparsa monotona (intesa come un grande campo verde, tutto uguale). :clapping:

 

Guardando,

le tue foto,

mi accorgo che non è così! :chin:

 

:biggrin: :bye1: :hug2:

 

P.s. Oggi è un tempo "Padano", anche qui. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ! ....

 

sembra che il mio omonimo,

mi abbia letto nel pensiero mentre scrivevo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).