Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Ciao a tutti e ancora Buon Anno, dato che micologicamente siamo "a riposo" vi propongo alcune immagini di un piccolo Ascomycete che da alcuni anni cresce nel cortile del mio condominio nei mesi di ottobre-novembre. Gli Ascomyceti non sono il mio forte, allora chi meglio di Artù per darmi una mano ?; spedito a Lecce dei campioni exiccati, dopo qualche tempo è arrivata la conferma. Si tratta di Greletia planchonis = marcelleina atroviolacea, apoteci di 5-15 mm di diametro, +/- cupolati, carne ceracea di colore viola scuro, crescita gregaria su terreno ghiaioso-sabbioso tra gli aghi del sovrastante cipresso. A seguire le foto macro e micro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Aschi e parafisi x 400 in Melzer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Aschi e parafisi x 400 in rosso congo ammoniacale. La funzione delle parafisi in questi Discomiceti è quella di tenere dritti gli Aschi, in modo da poter espellere le spore nel miglior modo (come fossero tanti tubi di lancio posti gli uni accanto agli altri). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Aschi e parafisi ingranditi 1000 volte e trattati con Melzer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 ultima foto: particolare ingrandito di Asco e relative spore, arrivederci appena possibile nello spazio rassegna, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Gennaio 2008 Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Mai incontrati questo tipo di Ascomiceti, o più semplicemente non ho attenzionato questa ricerca....molto belle e ben dettagliate le foto in microscopia, complimenti Ennio Un salutone e ancora auguri :wink: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 5 Gennaio 2008 Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Caro Ennio, Grazie per queste belle e interessanti immagini e grazie anche ad Arturo che ti ha aiutato. Sinceramente io mi fermo alle Macro,le micro le lascio a voi esperti e amanti anche di questo aspetto dell'approfondimento. Mi hanno fatto venire in mente un mazzetto di...spighe... Un :wink: one a te e Arturo Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 5 Gennaio 2008 Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 gli hai fatto le lastre a questo ascomicete ennio rinnovo gli applausi che ti ho fatto qualche tempo fa' alla tua competenza e passione :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati