carletto Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 E con questa concrezione ragiosa vi saluto per adesso e auguro a tutti tante passeggiate salutari e funghi da fotografare. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 E con questa concrezione ragiosa vi saluto per adesso e auguro a tutti tante passeggiate salutari e funghi da fotografare. Grazie per l'augurio, Carletto! Le passeggiate non mancheranno certo, per i funghi..."sperém in ben" Intanto tu, con la fortuna di ritrovarti i boschi dietro casa, trovi da subito il modo di tenere in allenamento gambe e occhio :biggrin: ...auguro anche a te un anno "ricco" :wink: Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 (modificato) Grazie dell'augurio Carlè! Contraccambio di cuore e speriamo di riuscire a toglierci la voglia di roverella quest'anno; l'anno passato, sotto c'ho visto solo tante ghiande. A te è andata un pò meglio (donnina permettendo :biggrin: ) Ciao :wink: Modificato 8 Gennaio 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Somiglianti a clave, se qualcuno mi aiuta altrimenti vedro' di cercarmeli. Ciao carissimo Carletto complimenti per i ritrovamenti !!! Da noi c'è il deserto micologico. Per quanto riguarda il fungo a forma di clave con molta probabilità si tratta di Clavulina rugosa. Troverai foto della stessa in vari siti micologici. Un abbraccio a te e famiglia. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 (modificato) Complimenti carletto per la tenacia impiegata nell'uscita. Come giustamente ti ha detto peter, si tratta di una Clavulina, probabilmente Clavulina rugosa. Gli altri funghi, ce ne sarebbe da parlare :biggrin: Proviamoci; fra l'ulivo potrebbe essere un entoloma (peccato la sfocatura della foto) e d sicuro ci sono dei marasmius per il fungo rovinato potrebbe starci una Tricholotomacea; quello rossiccio che pare laccaria dovrebbe essere una Tubaria spec. (potresti spedirmela...). Piu interessante il fungo della foto 11 dove mi pare di vedere un Lyophyllum Sulla russula hai detto tutto da solo :wink: Bravo Carletto! Continua a fotografare questi funghi!!! Nico Modificato 8 Gennaio 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Un passaggio dagli ulivi e troviamo..... Carletto questo potrebbe essere un fungo appartenente al genere Entoloma. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 mamma mia, a gennaio tutti questi funghi! complimenti ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 (modificato) ' orca miseria Carletto appena trascorsa la befana e già ti presenti con un pòpò di specie suvvia un pò di rispetto per noi padani che, come dice peter, vaghiamo per 'deserti micologici' Marco Modificato 8 Gennaio 2008 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 ' orca miseria Carletto appena trascorsa la befana e già ti presenti con un pòpò di specie suvvia un pò di rispetto per noi padani che, come dice peter, vaghiamo per 'deserti micologici' Marco Una passeggiatina nella neve mi sarebbe piaciuta ma lo scirocco ci ha portato l'acqua e non mi e' rimasto che fotografare funghetti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Per peter e ille. Vedo che non vi sbilanciate per l'hirtipes vedo se riesco a capire il perche' sempre che lo si possa fare da caratteri macroscopici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Proviamoci; fra l'ulivo potrebbe essere un entoloma (peccato la sfocatura della foto) e d sicuro ci sono dei marasmius per il fungo rovinato potrebbe starci una Tricholotomacea; quello rossiccio che pare laccaria dovrebbe essere una Tubaria spec. (potresti spedirmela...). Fresca o secca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Per peter e ille.Vedo che non vi sbilanciate per l'hirtipes vedo se riesco a capire il perche' sempre che lo si possa fare da caratteri macroscopici. bisogna guardare con attenzione il filo delle lamelle, l'E.hirtipes dovrebbe avere un taglio più irregolare, non propriamente seghettato (basta un monocolo tipo gioielliere o una buona lente, li trovi a 2-3 €) Fresca o secca? Tienine due tre secche; poi se trovi ancora qualcosa in questi giorni teniamo anche quello e vediamo tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Bella passeggiata e belle immagini Carletto.. Così cominci ad allenare Gambe e Occhio... Non c'è la neve...ma ci si accontenta,vero?? Un one a te e alla tua tribù Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 MicoCarletto ale' cosa fa'l'astinenza da funghi e bosco poi le foto a me sembrano ben fatte ca' e' che forse se non ricordo male ho letto una tua risposta dove dicevi di non usare fotoritocco.......... ecco perche'magari le vedi meno ricche delle altre........ credo dipenda solo da quello :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 8 Gennaio 2008 Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Urca Carletto, siamo solo all'inizio di Gennaio e tu...trovi tutto questo popò di roba, se il buon giorno si vede dal mattino,quest'anno ci bagnerai il nasino a tutti! Io te lo auguro di cuore! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati