dumbokid Inviato 17 Gennaio 2008 Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 :biggrin: Complimenti Ignazio... Belle immagini e bei funghi...di questa stagione... Un one Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 17 Gennaio 2008 Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Ciao Ignazio ho apprezzato particolarmente la foto del leccino sardo o corsico che personalmente non ho sinora mai reperito. Non ho la fortuna di vivere in una splendida isola che, oltre a disporre delle più belle spiagge e coste del Mediterraneo, ha anche la capacità di produrre un così alto numero di specie fungine in GENNAIO !!!!! Un saluto da VR. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Bei funghi e bellissime foto!!Ho un libro di funghi della sardegna. Proprio un paradiso la tua terra grazie Marci , suppgo sia il libro di Brotzu che ho pure io . penso che tutta l'italia sia un paradiso :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Bella carrelata di funghi Sardi............... bella terra mi è rimasta nel cuore.............. complimenti per le foto............... antonio ciao Antonio , purtroppo non sono i bei porcini che avete trovato voi con le vostre scorribande :biggrin: :biggrin: purtroppo io conosco pochissimo la toscana mi piacerebbe conoscerla meglio ..... ma prima o poi ... :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 19 Gennaio 2008 Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ciao Ignazio....... :biggrin: anche se non son porcini :biggrin: ........è sempre bello passeggiare e scattare qualche bella foto :biggrin: .........o nò... a presto :biggrin: Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 mamma mia quante specie!! poche per volta, dopo i leccini Laccaria spec (affinis?) Mucilago spec Clavulina coralloides vecchio coprinus spec. mi sfugge ha quel nome tedesco Entoloma spec. e Hygrophorus spec. il cortinario francamente non saprei complimenti ignazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nico ciao Nico grazie per i suggerimenti , queste sono solo alcune delle specie trovate piano piano ne posto delle altre :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Complimenti Ignazio quanti bei funghi ci sono nelle tua terra. Belle foto :biggrin: :biggrin: Giovanni ciao Giovanni sai neppure io pensavo esistessero cosi' tanti funghi , la curiosita' mi e' cominciata a venire da quando ho cominciato a frequentare APB :0123: prima mi interessavo a quelle poche specie che conoscevo e che potevo mettere in tavola ... ora invece vedo funghi anche dove non ci sono :biggrin: :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ottima uscita, tantissimi funghi per questo periodo! Complimenti per la bellezza delle foto ed ora, avanti con la carellata del 9 Gennaio :biggrin: Ciao Ignazio Paolo :biggrin: ciao Paolo , purtroppo e' mancata l'acqua e' arrivata solo da poco :biggrin: quindi ora devo aprofittare :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Niente male ! :biggrin: :biggrin: :biggrin: Ciao Roberto , grazie :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ciao Ignazio,il tuo impegno fotografico e il desiderio di farci conoscere i funghi della tua terra, meritano almeno una risposta, anche se non del tutto esaustiva; come sai, dalle sole foto non sempre è possibile fare una determinazione esatta (almeno per me). Ecco comunque foto per foto cosa penso siano i tuoi esemplari, un caro saluto, Ennio. P.S. ancora non ho ricevuto notizie del libro richiesto. foto 1-3 - Agaricus porphyrizon foto 4-5 - ok per Leccinum, poi corsicum, sardoum, ? foto 6 - ok per Trichia sp. foto 7-8 - Laccaria, forse tortilis foto 9 - ok per Mixo, forse Fuligo sp. foto 10 - è molto "sparata" così com'è ci vedrei una Clavulina cristata foto 11-12 - Coprinus sp. forse esemplare "sfiorito" di C. picaceus foto 13 - Phellinus sp. in formazione ? foto 14 - sopra, Entoloma corvinum - sotto, Hygrophorus (Camarophyllus) virgineus foto 15 - ok caratteristici esemplari di Cortinarius rufoolivaceus Ciao Ennio , so che non e' facile identificare un fungo con la sola foto , ma i tuoi suggerimenti come quelli di Nico mi sono molto utili, mi servono per mettermi sulla retta via avere anche un'edea sul genere . Ti ringrazio tantissimo per il libro so che appena hai notizie me le comunicherai ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 ottima passeggiata igna' :biggrin: utile x mantenere la forma e approfondire la conoscenza fungina..... anche io avrei voluto fare un giretto giorni addietro ma non ha smesso di piovere un attimo.....per fortuna :biggrin: aspetto il reportage del 9 :biggrin: ciao Peppe , ho la fortuna di avere dei posti per andare a funghi a 5 minuti da casa ... purtroppo non ho molto tempo ... ma io mi accontento di avere 2 - 3 ore :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 :biggrin: Complimenti Ignazio... Belle immagini e bei funghi...di questa stagione... Un :biggrin: one Giuliano ciao Giuliano , la mia stagione sta cominciando ora :biggrin: :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ciao Ignazioho apprezzato particolarmente la foto del leccino sardo o corsico che personalmente non ho sinora mai reperito. Non ho la fortuna di vivere in una splendida isola che, oltre a disporre delle più belle spiagge e coste del Mediterraneo, ha anche la capacità di produrre un così alto numero di specie fungine in GENNAIO !!!!! Un saluto da VR. Piero Ciao Piero , assomiglia moltissimo al leccinum lepidum solo che cresce in simbiosi con il cisto , in sardegna e' molto apprezzato fatto sott'olio o semolato e fritto . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Ciao Ignazio....... :biggrin: anche se non son porcini :biggrin: ........è sempre bello passeggiare e scattare qualche bella foto :biggrin: .........o nò... a presto Stefano Ciao Stefano , porcini ???? che sono ??? non mi ricordo piu' come sono fatti ... in compeso mi sto divertendo un sacco :0123: senza fretta a scattare .... non me ne scappa neppure uno :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 19 Gennaio 2008 Condividi Inviato 19 Gennaio 2008 Bella passeggiata e bellissime immagini Ignazio... :biggrin: Gran bella terra la tua :biggrin: io me ne sono innamorata ormai da anni.. Il primo maggio sarò tra Cagliari e Pula per la sagra di sant'Efisio :biggrin: , i racconti di Amici e le immagini sul Web, più la conoscenza diretta dei luoghi fatta in questi ultimi tre anni mi hanno convinta ad andare... e non vedo l'ora :0123: Chissà che non ci sia un attimo per vederci :biggrin: dopotutto la distanza non è molta.. quest'estate siamo venuti (da Pula) a fare un meraviglioso bagno ad Is.arutas (spero si scriva così) ed a fare incetta di Bottarga a Cabras Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati