ChiCercaTrova Inviato 20 Gennaio 2008 Condividi Inviato 20 Gennaio 2008 gambo dello stesso fungo in sezione. Ora che ci penso, essendo un post didattico, era meglio se facevo le domande in un post ad hoc.... se è così meglio spostare il tutto altrove ...boh ..... intervengano i moderatori/coordinatori .... insomma chi può farlo Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 (modificato) Ciao Giuseppe, per quanto posso desumere dalle foto, sembra possa trattarsi di Agaricus iodosmus, negli stessi habitat può crescere anche A. pilatianus Bohus, di cui ti allego una breve descrizione con disegni tratti dal libro Agaricus di Alberto Cappelli. La foto n. 15 ; lamelle rosa e anello ripiegato con barruletta brunastra, sono più da A. pilatianus: che siano due diverse specie ????. In ambedue le specie (maggiormente in A. iodosmus), la cuticola pileica è molto variabile, può essere da leggermente squamulosa-fibrillosa fino a fortemente ed irregolarmente squamosa, mentre la colorazione spazia dal biamco sporco fino al bruno-grigiastro. Non rimane che attendre la prossima fruttificazione, fare diverse foto dei vari caratteri macro (dimensioni comprese) a diversi stadi di maturazione e poi ne riparleremo con più cognizioni di causa; comunque con gli attuali elementi a disposizione, penso che non ci si scampi da queste due specie. Un caro saluto e grazie per la tua partecipazione, Ennio. Modificato 21 Gennaio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Agaricus pilatianus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 grazie Ennio , sempre molto interessanti le tue rassegne ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 grande ennio! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 A dire il vero,gli Agarici...mi mandano in tilt Sono tanti e variegati,difficilissimi(per me)da ricordare,ma ci provo, anche se...non posso garantirti dei risultati mnemonici soddisfacenti...ma ci provo! Pian piano,qualcosa dal buio...prende forma e questo grazie a te e a tutti quelli che non perdono la pazienza...nell'insegnare a testoni come me,cosa vuol dire saper conoscere un fungo! Grazie di cuore Ennio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 L'alunno è sempre presente alle tue lezioni, grazie Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 (modificato) Molto bene Ennio! Interessante e importante conoscere questa sezione degli Agarici; sia per chi vuole allargare la propria cultura micologica, che per chi vuole tenersi alla larga dai mal di pancia Un caro saluto Paolo Modificato 21 Gennaio 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Seguo sempre con piacere le tue rassegne, molto istruttive e interessanti. Grazie Ennio! Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 (modificato) Ciao Ennio sono messo male anch'io con questi funghi gli agarici sono molto difficili, con varianti, variabili e differenze minime tra specie e specie. Per questo ti seguo con interesse e ti ringrazio per le dritte che puntualmente ci dai. Sergio Modificato 21 Gennaio 2008 da Gheppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 (modificato) anche qui solo applausi Ennio anche se vedo che sei venuto fino al Circeo a razziare le mie fungaie scherzo grande Ennio finora non avevo la possibilita'di vedere le tue rassegne ora cerchero'di recuperare quello che mi sono perso x strada :biggrin: :priest2: Modificato 21 Gennaio 2008 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Famiglia veramente numerosa e complicata................ sarà per questo che non ne ho mai raccolti e non me ne sono interessato :biggrin: mai più di tanto............ comunque seguo volentieri le tue puntate........ :priest2: ........dovessi cambiare idea in merito alla raccolta....... ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 21 Gennaio 2008 Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Ciao Giuseppe,per quanto posso desumere dalle foto, sembra possa trattarsi di Agaricus iodosmus, negli stessi habitat può crescere anche A. pilatianus Bohus, di cui ti allego una breve descrizione con disegni tratti dal libro Agaricus di Alberto Cappelli. La foto n. 15 ; lamelle rosa e anello ripiegato con barruletta brunastra, sono più da A. pilatianus: che siano due diverse specie ????. In ambedue le specie (maggiormente in A. iodosmus), la cuticola pileica è molto variabile, può essere da leggermente squamulosa-fibrillosa fino a fortemente ed irregolarmente squamosa, mentre la colorazione spazia dal biamco sporco fino al bruno-grigiastro. Non rimane che attendre la prossima fruttificazione, fare diverse foto dei vari caratteri macro (dimensioni comprese) a diversi stadi di maturazione e poi ne riparleremo con più cognizioni di causa; comunque con gli attuali elementi a disposizione, penso che non ci si scampi da queste due specie. Un caro saluto e grazie per la tua partecipazione, Ennio. Grazie Ennio per l'attenta e circostanziata risposta. Hai ragione non resta che attendere la prossima fruttificazione. Fotograferò e valuterò tutti gli elementi utili..... e ne riparleremo. G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Febbraio 2008 Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Grande Ennio, solo tu puoi distinguere tutte le differenze piccolissime ma complicatissime degli agarici, cercherò di memorizzare ma non è facile. A presto LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati