TOM71 Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 anch'io come altri mi trovo spesso in difficoltà :hug2: a determinare con precisione le trufole che ogni tanto mi trova la Carlotta..... ....qualcuno di voi ha un consiglio su qualche libretto o guida anche tascabile che aiuti in questi casi...? grazie! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 anch'io come altri mi trovo spesso in difficoltà a determinare con precisione le trufole che ogni tanto mi trova la Carlotta..... ....qualcuno di voi ha un consiglio su qualche libretto o guida anche tascabile che aiuti in questi casi...? grazie! :hug2: ciao TOM aspetta un po'che si colleghino Telefunghen e Gheppio e aivoglia a guide........ prepara il portafogli :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ase2 Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 ciao ti metto un paio di link qua qui trovi tutto o quasi qui trovi anche la microscopia........... se non ricordo male ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao Stefano ora sono di corsa, più tardi ti posto qualcosa. Oggi piccolissimo giretto con Angelo/baffo e naturalmente il mio cane Tina che ultimamente era alquanto lavativa. Ciao, a dopo Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao Tom, rieccomi. Allora, questi sono alcuni testi che parlano di tartufi, ma altri ne puoi trovare a Verona. - Il primo "Tartufi e tartuficoltura nel Veneto" interessantissimo, direi indispensabile per conoscere e capire terreni e zone da tartufo nella nostra provincia. L'autore è Gianluigi Gregori, autorevole studioso. Questo libretto non è facile trovarlo, io l'ho avuto dal Servizio Forestale della provincia di Verona. - "Il cane da tartufo" di Antonio Cortesi ed. Edagricole E' stato il mio primo approccio con il mondo del tartufo; qui impari a conoscere il cane, come sceglierlo e la tecnica di addestramento. Molto importante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ase2 Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 - "Il cane da tartufo" di Antonio Cortesi ed. EdagricoleE' stato il mio primo approccio con il mondo del tartufo; qui impari a conoscere il cane, come sceglierlo e la tecnica di addestramento. Molto importante! sottoscrivo, veramente un bel libro e anche utilissimo, purtroppo, non vorrei sbagliare ma credo sia ormai fuori catalogo.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 - "Il tartufo e la sua coltivazione" di Lorenzo Mannozzi Torrini, ed. Edagricole In questo testo trovi tutte le informazioni utili per coltivare il tartufo, oltre ad un dettagliato elenco delle varie specie. - Il quarto libretto che ti consiglio è "Tartufi e tartuficoltura della provincia di Brescia" di Virgilio Vezzola, La compagnia della stampa Anche qui trovi i vari tipi di tartufo, particolarmente della zona del lago di Garda e del bresciano. Vezzola è anche presidente dell'Associazione tartufai bresciani; ha seguito e portato in produzione numerosi impianti realizzati con varie specie di Tuber. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Gennaio 2008 Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Oggi il giretto con Angelo è servito più che altro a tenere allenata Tina, che ultimamente non aveva tanta voglia di lavorare :hug2: Comincio a pensare che Angelo abbia un carisma speciale perché oggi, con lui a fianco, si è messa di buona lena ed ha scavato il mio primo melanosporum di stagione : :0123: :0123: oltre a qualche discretto brumale. Ecco la foto scattata appena tornati a casa Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOM71 Inviato 24 Gennaio 2008 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 grazie a tutti x i vari consigli! ....complimenti Sergio....vedo che la Tina ti da delle belle soddisfazioni la mia Carlotta più che svogliata non è proprio portata.....i tartufi dovrebbero avere 4 gambe e due lunghe orecchie....avrebbe sicuramente piu successo :smile: ( ho gia scritto in altro post che è figlia di una segugia ) ma dopo qualche ora di corsa......ed essersi ben sfogata.....qualche patatina profumata me la trova GRAZIE x le dritte sui libri specifici della zona ,vedrò se riesco reperirne qualcuno! ciao :smile: stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati