alessiodileo Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 (modificato) La giornata di oggi è passata in giro per le campagne del Mezzano in cerca di qualche soggetto; la zona è ricca di fauna: i soliti gheppi, poiane e aironi, camionate di fagiani e molte lepri sono le specie che si possono facilmente incontrare. Oggi purtroppo tutte molto lontane e fuori dalla portata dei miei "scarsi" 400 mm Sulla via di casa, noto il cielo che si prepara a dar spettacolo: ieri ho potuto godere di un bellissimo tramonto e sembra che anche stasera non sia da meno. Mentre sono in macchina viaggio con lo sguardo dove posso fermarmi per fare un paio di foto: "in quella piazzola non c'è nulla che si stagli contro l'orizzonte, in quell'altra è pieno di tralicci della luce, cavolo se in questo punto ci fosse uno spiazzo in cui fermarsi sarebbe perfetto ..." E così minuti dopo minuti il sole inizia a calare, regalando colori spettacolari e io sempre più nervoso perchè non trovo nessun punto adatto. Poco prima che il sole passi l'orizzonte si crea un pò di fila sulla strada e così decido di fare la foto dalla macchina mentre andiamo a passo d'uomo: aspetto di essere in mezzo alla chioma di due alberi, aspetto un'altro pò perchè vedo uno stormo di uccelli che si alza in volo e finalmente riesco a fare la foto Non ho decentrato il sole perchè sennò rischiavo di "sbattere" contro gli alberi lungo la strada ed è anche un pò rumorosa perchè nella fretta mi son dimenticato iso 320 Modificato 28 Gennaio 2008 da alessiodileo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 .... l'aspettavo Alessio si può solo imparare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 E' spettacolare Alessio ....spesso anch'io scatto dalla macchina, a volte rallento semplicemente, mi accosto e .....insomma bisogna cogliere l'attimo fuggente, e non sempre è facile. In questa foto ci sei riuscito perfettamente :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Alla faccia degli Errori.... Alex se sbagliassi sempre così a scattare una immagine...ci farei la firma... Bellissima Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Stupenda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 rumorosa Alessio abituato alle mie questa piu'che rumorosa e'melodiosa hai colto un momento forse tra i piu'spettacolari di un giorno insieme all'alba......... con tonalita'caldissime!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Bravo Alessio sei fortissimoooooo Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Gennaio 2008 Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Dire che è spettacolare è poco... Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 wow........... Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Saggia decisione di non rischiare di finire contro un palo per una foto migliore . Per il rumore , può venire in soccorso un p.p. tipo Neat Image , se ti piace . Questa è una prova sulla foto postata , sull'originale certamente il risultato sarebbe migliore . In ogni caso , bellissimo scatto !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Carlo, a volte(ma non sempre) un pizzico di noise non disturba più di tanto l'insieme di immagine e permette quel minimo di contrasto necessario....infatti nella foto che hai ritoccato, secondo me, la riduzione del disturbo determina come un effetto cera sulla foto.... .....forse è meglio prima.(ripeto, mio personalissimo parere) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 (modificato) Salvo , non ho detto che il risultato è migliore ( io concordo con te ) : ma Alessio lamentava un rumore eccessivo , e con questo programma lo si elimina in parte o del tutto , mettendo , sull'altro piatto della bilancia , l'effetto da te evidenziato . Ciaoo Modificato 29 Gennaio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 ...e poi c'è da dire che con Neat image(ottimo programmino) c'è anche la possibilità di aggiungere un po' di sharpen contemporaneamente al filtro noise....così in parte si potrebbe risolvere l'inconveniente..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Salvo . ho usato "Filter and sharpen image" : in questo caso , dopo diverseprove , mi è sembrato il compromesso migliore in termini di risultati. Ma non ho smanettato tanto , puòdarsi che sipossa fare ancora meglio .........o peggio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 29 Gennaio 2008 Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 In effetti si puo' giostrare con la funzione sharpening settings, quella in basso a dx, biffando Y Cr Cb portando i valori intorno al 70- 100% ecco una mia prova, credo meno rumore e meno 'cera' salvo PS. scusa Alessio se stiamo giocando con la tua foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati