fario73 Inviato 17 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2005 .....e io che credevo che l'orto volesse l'omo morto..... ...tutti i giorni se ne impara una un dentista aspirante coltivatore diretto non me lo aspettavo .... speriamo che non tratti le gengive con la zappa Enrico <{POST_SNAPBACK}> no no tranquillo Enrico.... al massimo uso la motosega per estrazioni dei denti del giudizio.... matte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 21 Marzo 2005 Condividi Inviato 21 Marzo 2005 ciao a tutti...scusate per le solite bischerate... Caro Fario stavolta non ho molte osservazioni da fare le cose che hai riportato mi sembrano in linea, e cmq non voglio fare il saputello, anch'io faccio piu' poco di agricoltura e quello che so l'ho imparato da mio fratello e da mio padre che ha avuto la fortuna di poter legare le viti fino a pochi giorni prima di morire. Adesso rispondiamo ai Bolognesi e ai Vicentini che mettono in dubbio la lingua madre. Anche se non abbiamo un dialetto vogliate concederci qualche parola vernacolare, che poi forse andando a cercare sui dizionari piu' quotati magari la troviamo anche. Cmq i giovani che vengono su oggi queste parole non le conoscono per cui vengono perse inesorabilmente.Anch'io credo di averne perse gia' molte. Cugnare. Verbo cugnare significa manicare un attrezzo da lavoro in genere vanga, zappa ecc. con il sole in genere il legno si ritira dal ferro per cui l'attrezzo si scugna esce dal manico, occorre quindi ricugnarlo e per farlo bene aderire e usarlo era abitudine di tanto in tanto tenerlo a mollo nell'acqua in maniera che il legno si ingrossa e non esce. Pallonzora. E' il perno avvitato sul manico della vanga dove si fa pressione con il piede. puo' essere posto sia a destra che a sinistra a seconda che l'operatore sia destro o mancino. Rittagno significa destro. La terra e' asciutta per cui potete vangare l'orto datevi da fare. "Perche' la vanga ha la punta d'oro" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati