Ennio Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) Carissimo Giacomo, sono contento per te, questo ritrovamento premia la tua grande passione e l'amore per la natura (funghi in primis). Approfitto del tuo post per chiarire come l'Hygrophorus marzuolus (Fr. : Fr.) Bresadola, contrariamente a quanto in genere si crede (abete bianco), nasca anche in habitat diversi, castagneto o cerreta anche puri (come nel tuo caso). Allego due schede tratte dal volume "Funghi IGROFORI" degli autori Foiera, Lazzarini, Snabl, Tani, ed. Edagricole, nel cui riquadro "osservazioni", ci sono molte risposte ai ricorrenti quesiti circa l'ecologia e fenologia di questa specie, un caro saluto, Ennio. Modificato 2 Febbraio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Hygrophorus marzuolus 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca71 Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 INCREDIBILEEE.....bellissime le foto da brividi i soggetti....e neanche così tanto dormienti,diritti diritti sul gambuccio a chiamare l'arduo raccoglitore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Giacomo, non finisci mai di stupirmi... che bellezza!!! marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Già lo sapevo .....anch'io aspettavo queste foto, INCREDIBILI come sempre, come te. Mamma mia che spettacolo, foto da sballo che mi sono rivisto tre volte....non mi stancherò mai di gioire per queste avventure, per queste gioie che mi/ci regali.....grazie Lo stupore dell'ultima foto .....spero presto di vederla in Funghi&Tartufi :wink: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 contrariamente a quanto si crede (abete bianco), nasca anche in habitat diversi, castagneto o cerreta pura (come nel tuo caso). infatti a Vallombrosa e nelle vicinanze si trovano regolarmente sia in boschi di abete e pino puri che in boschi di abete misto pino, abete misto castagno, pino misto castagno, faggio misto abete e anche in boschi puri di castagno e faggio. Chi conosce quelle zone lo sa bene. Era la quercia pura e il misto quercia pino che ci mancava.......... Gibbo ha risolto anche questa mancanza!!! GRANDE GIBBONEEEEEE!!!! :0123: :0123: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Grande, Gibbo !!!! Adesso sono qui che sto pensando dove potrei avere un boschetto con quercia e pino in basso vicino a Bologna. Ne ho uno con abete, chissà se c'è qualcosa? E' fittissimo e parecchio buio.....è una controindicazione? Un caro saluto Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ma Wolfer ha trovato all'altezza in cui ha provato a dare una occhiata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Giacomo...sei Grande... Che emozione seguirti...foto per foto...fino all'ultima..da F&T...sicuramente.. Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 ....... ....... questo e'il risultato di questo post....... Giacomo sei strepitoso a parte le foto superbe e'la scoperta da te fatta che premia la tua passione e voglia di bosco ritrovamenti incredibili davvero!!! ulteriori ringraziamenti te li devo fare xche'da lunedi avro'un altro target quando saro'nel bosco........ tutto grazie a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) Grandissimo Giacomo :wink: Ci hai trasmesso tali sensazioni che sembrava essere lì con te a scoprire le foglie...... Confesso che marzuoli così....e così tanti non credevo potessero essercene ad inizio febbraio .... ...adesso il difficile sarà resistere alla tentazione del bosco! E comunque a marzuoli o ad asparagi, l'importante è essere..appasseggionelbosco, vero Già :wink: Pasquale Ps.: per quella cenetta.....quando vuoi, lo sai! Modificato 2 Febbraio 2008 da Pedroso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiitico Gibbo ieri 'un ci credevo, e dopo un esame all'universita questa notizia è stata una botta tremenda... di Gioia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zara2310 Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) O GIBBONEEEEEE!!!!! tu sei un mito! tra ieri e Oggi tu c'hai fatto impazzare con questi marzuoli. Marcone sembrava un cavallo alla sbarra pronto per partire, io peggio. Complimenti sinceri gibbone! Modificato 2 Febbraio 2008 da zara2310 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Giacomo stupisci sempre, ogni tuo post mette veramente felicità. marzuoli a febbraio poi... Chissà se fanno dalle mie parti? Cominci bene il 2008 mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 2 Febbraio 2008 Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ma Wolfer ha trovato all'altezza in cui ha provato a dare una occhiata? No..... era solo per provare e poi avevo poco tempo. Anche se ci speravo ..... Purtroppo questo fine settimana non son potuto andare a Marzuoli.......altrimenti stamani o ero con Gibbo o ero a Vallombrosa!!!! Ma la prossima vado anche io!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati