alessiodileo Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Si riesce a capire che tipo di funghi sono? Purtroppo non ne ho di più vicino, crescevano sopra i tronchi di faggio (credo) e li ho visti il 20 di gennaio in Germania ... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 di sicuro non è un faggio, ma una conifera a vederne il tronco. io ci vedo Fomitopsis pinicola o al limite un ganoderma. Puoi fare un crop 100% su un esemplare da darci una foto piu dettagliata? Grazie Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessiodileo Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 (modificato) di sicuro non è un faggio, ma una conifera a vederne il tronco. Ti pareva che imbroccavo almeno l'albero!!!! Vabbè metto il crop spero si riesca a capire qualche cosa ... Ciao PS: per chi gli interessa questi sono gli Iso 1600 della 30D e nel crop non è applicato nesun tipo di riduzione del rumore, non male vero? Modificato 4 Febbraio 2008 da alessiodileo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Questo te lo ricorda abbastanza? Fomitopsis pinicola E' un lignicolo che distingui specie per il colore laccato e vivo, e per il notevole stacco fra il colore del margine (chiaro) e del centro (bruniccio) un tempo infatti si chiamava Polyporus marginatus (spesso ha queste goccioline, ma vedendo i tuoi mi pare che era una giornata fredda (se non ghiacciata). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 :biggrin: Belle immagini comunque Alex, Ma gli hai chiesto: Sprekenzi Italian???... :priest2: Scherzo...naturalmente... Un :wink: one Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessiodileo Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Sembra proprio lui la giornata era sui 4 gradi con pioggia e umidità a non finire! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Alessio è un Fomitopsis pinicola come già ti ha detto Nicolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 anche se non c'entra niente con la determinazione ti dico lo stesso......che foto :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Ciao Alessio, Fomitopsis Pinicola come già detto da Nico. giusto a conferma visiva.... Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 (modificato) mi aggrego anch'io con questa foto di una raccolta del marzo 2007 nei pressi di Vallombrosa, nel corso di una escursione dei pistacoppi Marchigiani, su tronco di abete rosso a terra. ciao a tutti, Ennio. Modificato 5 Febbraio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 E' senz'altro F.pinicola, fungo che cresce, nonostante il nome, pure su legno di latifoglie. E' agente di carie bruna, quindi un'importante degradatore ambientale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 4 Marzo 2008 Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Non credo proprio si tratti del Ganoderma adspersum o applanatum. Concordo per Fometopsis pinicola. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Marzo 2008 Condividi Inviato 4 Marzo 2008 (modificato) Come mai nessuno ha ancora detto che trattasi di Fomitopsis pinicola????? . Quest'anno a Vallombrosa andiamo a risalutarlo/a ?? Modificato 4 Marzo 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati