win_67 Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 (modificato) Vista la "grande abbondanza di funghi" nei nostri boschi , sono andato al supermercato vicino casa della catena Pam e tra i surgelati ho visto un bel sacchettino di "chiodini surgelati" da 450 gr. marca "Bosco buono" ad un prezzo interessante. Andando dopo a ben a leggere sotto specificava "Pholiota Nameko". Il mio dubbio nasce dopo aver letto questo su internet: Armillaria mellea (Vahl : Fr.) Kummer Famigliola buona - Chiodino Commestibilità: Commestibile con cautela, e solo gli esemplari giovani e freschi, privati del gambo e prebolliti, sono sempre più frequenti i casi di tossicità. Attenzione a non fare confusione con il TOSSICO Cortinarius orellanus. Non congelare: può sviluppare una tossina. :biggrin: Scheda Spero che la Pholiota Nameko (è una specie diversa?) non abbia quest'ultima caratteristica........anche perchè me ne sono più della metà!!!! Win Modificato 5 Febbraio 2008 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 Per quanto riguarda la P.nameko (sarebbe una mutabilis coltivata) non ci sono problemi; per la A.mellea il discorso è diverso, le tossine che ha all'interno delle sue carni si acuiscono con il freddo/gelo e per questo motivo non possono essere raccolti dopo gelate, ne congelati crudi. Ma dopo prebollitura, o cottura (es.sugo) possono essere congelati (ovviamente gli esemplari raccolti in peridi normali, non di gelo). I chiodini, vanno sempre comunque sbollentati e va gettata l'acqua di cottura, e consiglio anche di sciaquarli indi in acqua fredda. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 I chiodini, vanno sempre comunque sbollentati e va gettata l'acqua di cottura, e consiglio anche di sciaquarli indi in acqua fredda. .....della serie..... Meglio aver paura che buscarne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 21 Febbraio 2008 Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Vista la "grande abbondanza di funghi" nei nostri boschi , sono andato al supermercato vicino casa della catena Pam e tra i surgelati ho visto un bel sacchettino di "chiodini surgelati" da 450 gr. marca "Bosco buono" ad un prezzo interessante. Andando dopo a ben a leggere sotto specificava "Pholiota Nameko". Il mio dubbio nasce dopo aver letto questo su internet: Armillaria mellea (Vahl : Fr.) Kummer Famigliola buona - Chiodino Commestibilità: Commestibile con cautela, e solo gli esemplari giovani e freschi, privati del gambo e prebolliti, sono sempre più frequenti i casi di tossicità. Attenzione a non fare confusione con il TOSSICO Cortinarius orellanus. Non congelare: può sviluppare una tossina. :tongue2: Scheda Spero che la Pholiota Nameko (è una specie diversa?) non abbia quest'ultima caratteristica........anche perchè me ne sono più della metà!!!! Win Ciao Win, sei Sopravvisuto alla digestione del chiodino? Certo che Nico.....mi hai messo terrore :biggrin: Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Febbraio 2008 Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Certo che Nico.....mi hai messo terrore Oora! non esageriamo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fortunato Inviato 21 Febbraio 2008 Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 ciao a tutti per quel che ne capisco io di tossine( Cioe niente) non mi e mai capitato di aver problemi con il chiodino ma devo anche dire che io non li congelo al limite x conservarli li metto in salamoia e devo dire che rimangono come li hai messi mentre congelandoli quando li cuoci diventano piu filacciosi o legnosi che dir si voglia ciauzzz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
la_dani Inviato 21 Febbraio 2008 Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Non molto tempo fa (prima di trovare chi mi regalava i funghi) li compravo alla Coop. Ricordo che i chiodini li trovavo sempre sottolio. Mai surgelati. Forse una coincidenza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati