raffaela Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 (modificato) Grande Raf, così la domanda da pischella, che volevo fare io, è la tua e io me ne sto in retrovia a aspettare la risposta! tranquillo Alb ... è lui il PIRLA!!! Modificato 6 Aprile 2005 da raffaela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 1. Fatto salvo il caso di esemplari concresciuti in cui almeno unindividuo supera le dimensioni minime sottoindicate e’ vietata la raccolta e commercializzazione, per le specie di seguito elencate, di esemplari con dimensione minima del cappello inferiore a: a) cm 4 per il gruppo Boletus; cm 3 per l’Hygrophorus marzuolus (dormiente) e per la Calocybe gambosa [= Tricholoma georgii](prugnolo Fuoriclasse ha accennato al diametro ma in effetti sulla legge non e' specificato per cui sarebbe contestabile. In effetti se uno misura la semisfera la cosa cambia. Secondo me ci vuole il buon senso aldila' della lacuna della legge. Dove sta scritto Diametro? Avvinazzato dun fuoriclasse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 OH Carletto, co'l fatto che si sta al Forte ci tocca pagà tutto il doppio!!!! Adesso mi metto i soldini da parte, poi devo fare il versamento annuale sia per la ricerca che per l'APB! Intanto senza versamento vado a cercare i funghi nel territorio comunale, a forza di costruire case non c'è più posto neanche per i pioppini, quindi non mi resta che la spiaggia! .... .... e poi il dermatologo per farmeli togliere!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 (modificato) Scusate mi era scappato .... doppio! Modificato 6 Aprile 2005 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 OH Carletto, co'l fatto che si sta al Forte ci tocca pagà tutto il doppio!!!! Si ora lamentati che stai al forte, col mare e le apuane a due passi e l'appennino a un'ora di macchina. Con i mattoni delle case che costano quanto lingotti d'oro. Allora vendi tutto a qualche vip e trasferisciti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 Potrebbe essere un'idea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IL BIACCO Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 OH Carletto, co'l fatto che si sta al Forte ci tocca pagà tutto il doppio!!!! ... <{POST_SNAPBACK}> Non preoccuparti, tanto con gli affitti bestiali che vi pagano pratesi, pistoiesi, fiorentini e compagnia per qualche giorno di ferie d'estate, vi fate il permesso per trent'anni...e v'avanzano anche per la gerla... :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 20 Maggio 2005 Condividi Inviato 20 Maggio 2005 (modificato) Vorrei segnalare queste pagine della Provincia di Lucca Modificato 20 Maggio 2005 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariocì Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 E' vero, nella legge non è specificato che si tratti di diametro per cui potrebbe anche intendersi circonferenza. Ad ogni buon conto i 4 cm per i boleti si possono anche rispettare ma i 3 dei dormienti sono ridicoli. Quelli che hanno fatto la legge non hanno mai visto questo fungo che nasce a volte cespitoso e staccare i più piccoli significherebbe distruggerli. Non sono un vandalo, pago regolarmente il bollettino, ma non rispetterò mai i limiti imposti di raccolta. Perchè? Perchè non andrò mai nel bosco con la bilancia. Questa limitazione è una ridicola stupidità. Mariocì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 17 Maggio 2008 Condividi Inviato 17 Maggio 2008 Vorrei segnalarVi questa pagina a chi si reca nelle colline metallifere (entroterra di Cecina.) Saluti, Massi http://www.cm-valdicecina.pisa.it/pagina.a...d2=0&cod3=0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Maggio 2009 Condividi Inviato 18 Maggio 2009 La nostra associazione raccomanda: In questo spazio: - Mostrate comportamenti rispettosi dell'ambiente e delle normative; - Le raccolte postate devono rientrare nei limiti di legge; - I funghi non devono essere fuori misura; - Postate foto di funghi puliti, come prescrive la norma e la buona regola; - Non sovracaricate il forum con foto scadenti e con inutili repliche; - Non assillate con MP di richieste e domande sui luoghi e sulle raccolte gli altri utenti.. Non trovo la norma scritta, sulla legge R.T.16/99 e modifiche Quindi noi toscani non siamo tenuti alla pulizia del fungo, lo facciamo solo per buona regola ma non e' obbligo. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 18 Maggio 2009 Condividi Inviato 18 Maggio 2009 La nostra associazione raccomanda:In questo spazio: - Mostrate comportamenti rispettosi dell'ambiente e delle normative; - Le raccolte postate devono rientrare nei limiti di legge; - I funghi non devono essere fuori misura; - Postate foto di funghi puliti, come prescrive la norma e la buona regola; - Non sovracaricate il forum con foto scadenti e con inutili repliche; - Non assillate con MP di richieste e domande sui luoghi e sulle raccolte gli altri utenti.. Non trovo la norma scritta, sulla legge R.T.16/99 e modifiche Quindi noi toscani non siamo tenuti alla pulizia del fungo, lo facciamo solo per buona regola ma non e' obbligo. Sbaglio? Anche io avevo a suo tempo cercato questa norma, senza trovarla. Diciamo che è comunque un comportamento di buon senso, anche perchè portarsi a casa una manciata di terra non ha molto senso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Maggio 2009 Condividi Inviato 18 Maggio 2009 Anche io avevo a suo tempo cercato questa norma, senza trovarla.Diciamo che è comunque un comportamento di buon senso, anche perchè portarsi a casa una manciata di terra non ha molto senso.... Soprattutto quando sono bagnati si sporcano a bestia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 18 Maggio 2009 Condividi Inviato 18 Maggio 2009 Soprattutto quando sono bagnati si sporcano a bestia. Se sono molto sporchi poi.... fanno anche del peso inutile!!! Ma vuoi mettere una bella tagliatella alla terra di bosco??? Magari con due bei sassolini??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max1 Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 bellissime foto veramente tstorm , mi ha colpito quella fatta alla volpe io le vedo spesso per la strada ma mi scappano via veloci veloci. per quanto riguarda la pulizia dei funghi, le leggi in toscana non le conosco , ma in emilia nella nostra comunita' montana vige le seguenti regole: fare il tesserino stagionale per i residenti bisogna pulire il fungo, ma non del tutto .. diciamo una pulizia sommaria consigliata sul posto tenere i funghi dentro i panieri per la semina delle spore nel bosco non raccogliere funghi sotto misura 3cm diametro della cappella del porcino non superare il peso di 5kg per i residenti e di 3kg per i non residenti non andare a funghi nei giorni di chiusura lunedi' e mercoledi ,venerdi' solo per i residenti CON QUESTO voglio dire che questa è la normativa di legge per la raccolta dei funghi emessa per la nostra comunita' montana dalla regione EMILIA-ROMAGNA purtroppo non viene spesso rispettata e quindi i furbetti nel bosco sono sempre presenti.. quali sono le infrazioni che ricorrono piu' spesso il bosco è frequentato anche nei giorni di chiusura è chiaro se ti presenti un mercoledi' in piena buttata in faggeta o castagneto da solo in dieci minuti riempi un paniere da 5kg e in mezzora una gerla da 20 kg questa è una infrazione molto praticata da noi sopratutto dai raccoglitori tu mi chiederai chi sono i raccoglitori ? ti rispondo subito: i raccoglitori sono quelli che raccolgono i porcini per venderli. e di questi personaggi ce ne sono tanti piu' di quanto tu non ti possa immaginare. ritornando al discorso quindi sono gia' con due infrazioni sommabili giorno di chiusura e peso superiore al limite massimo consentito le autorita' preposte al controllo almeno nelle nostre zone si sono viste e sono anche fioccate multe molto salate ma per 1 che prende la multa 10 la fanno franca Gentilmente vorrei sapere o da te o da CARLETTO che leggei vige nelle zone che frequentate un saluto max 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati