wolfer Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 Caro Marco,grazie per la risposta, non mi convinceva il colore del cappello (sul monitor sembra blù-grigio) anzichè bruno-marrone e il gambetto bianco quasi vitreo in alto, ma si tratta probabilmente di esemplare molto giovane, mentre il colore giallo arancio alla base è regolare. Poi le differenze tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis che condividono habitat e periodo di crescita, sono molto minime, il sapore certamente aiuta: la carne del primo è dolce, mentre quella del secondo è amarognola, entambi commestibili, un caro saluto, Ennio. allego una foto di tipici e maturi esemplari di S. tenacellus, scattata lo scorso marzo a Vallombrosa, durante l'escursione con i pistacoppi marchigiani. Si era veramente piccolo! Ma era proprio lui......cappello color bruno-marrone. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 ...poi scatta l'uscita di rito a maggio a porcini!!! Mi piacciono un sacco questi riti!!!! :hug2: Un abbraccione anche a te!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 Grandissimo Marco! :smile: Finalmente marzuoli DOC che mi fanno ben sperare anche per le mie zone! :hug2: Speriamo........anche se questo ventaccio non mi piace per niente..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 Lo so che non stavi nella pelle per questo rituale annuale.Ti capisco. :hug2: hehehe..... lo so!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 11 Febbraio 2008 Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 eheheh ......io aspetto un uscita con Gava da tempo.....chissà che non sia proprio a Marzuoli Sarà difficile :biggrin: Ora c'è questo nuovo tormentone , ma a parte gli scherzi te li cedo volentieri perchè ci metti tanta passione e te li meriti tutti. Quest'estate non mancherà l'uscita però, prendiamocelo come impegno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 .......mentre tornavamo a casa Massimo (Fuoriclasse) mi ha detto che c'erano anche Max e Enzo.......peccato che non ci siamo potuti incontrare e andare insieme a funghi!! Avvertitemi la prossima volta!!!! Vi saluto Marco Puoi contarci Marco sarà un vero piacere condividere con te un giorno nibbosco anche perchè quel poco che conosciamo sui marzuoli compreso i luoghi di ricerca lo dobbiamo sicuramente a te. Noi dovevamo andare nella stipa e roverella per cercare di emulare Giacomo poi il capitano si è presentato con il jeppone ...."E si va a Vallomborsa ho cambiato idea"..... La mattinata era soleggiata ma freddina e dopo avere vagato un po' per ibbosco il capitano colpisce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno che esistesse ....... poi era un successo riuscire a vederne uno....adesso riusciamo perfino a mangiarne qualcuno ma ogni ritrovamento era accompagnato da un esultanza quasi calcistica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Erano molto nascosti però dopo averci fatto l'occhio tutto diventava più facile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Qualche ciuffetto faceva capolino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 e quasi tutti erano in compagnia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Una telefonata del Presidente ed una di Marcone e poi al pratone a mangiare i panini ..... il bosco ci ha salutato così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Un saluto a tutti e forse sabato ci ritornoooooooooo MAX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Un saluto a tutti e forse sabato ci ritornoooooooooo MAX e vorrei vedere se non ci torni Max e se fai una telefonata a Marcone sara'pure una giornata ottima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Ora c'è questo nuovo tormentone , ma a parte gli scherzi te li cedo volentieri perchè ci metti tanta passione e te li meriti tutti. Quest'estate non mancherà l'uscita però, prendiamocelo come impegno. Grazie!!!! Quest'estate ci conto!!! .....con o senza funghi!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 E' bellissimo trovare i marzuoli!!!! vedo che anche voi vi siete divertiti!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati