pino Inviato 12 Febbraio 2008 Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Presento la scheda, dopo aver aspettato un po’, anche se mi rendo conto che partire con un Genere difficile potrebbe non essere incoraggiante per chi è in dubbio se partecipare o no. Ovviamente con le Inocybe non si puo’ non mettere la microscopia, per cui mi scuso se non sarà di facilissima lettura, per quanto mi riguarda, come sempre, sono a disposizione per eventuali spiegazioni . Mi scuso anche per la qualità delle foto di microscopia, il rumore presente è stato causato dall’utilizzo dello zoom esagerato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Inocybe margaritispora (Berk.) Sacc. Cappello 3-5(7) cm, mammellonato ornamentato da squamette bruno-rossicce su fondo giallastro pallido. Lamelle abbastanza spaziate di colore beige fino a grigio olivastro Gambo 5-8 x 0,3-0,8 cm biancastro leggermente ingrossato alla base Carne bancastra, odore nullo o quasi Gli esemplari fotografati e studiati sono stati reperiti a Duna Verde (VE) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 i carpofori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 il cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 le lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Le spore dalla forma particolare che forse ricorda un po' un fiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 I cheilocistidi, elementi che si trovano lungo il flilo della lamella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati