carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Habitat pino pinaster, orniello, cerro , erica arborea 50 slm insomma vicino a dove ho trovato i marzuoli l'altra settimana. Siccome non bisogna mai dare niente per scontato vorrei il vostro parere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 ci patisco perche ancora non li ho trovati. Hygrophorus marzuolus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Forme un po' anomale che mi ricordano il portentosum, pero' non vedo il giallo. Modificato 13 Febbraio 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 quella pruinosità sull'alto del gambo mi fa pensare proprio al marzuolo, anche se la decorrenza non è evidente. segalo a meta cosi ci leviamo ogni dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Ecco l'ahabitat. Per questo hanno il gambo lungo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Ille mi conferma che sono marzuoli, ma non mi dice il perche'. Modificato 13 Febbraio 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) quella pruinosità sull'alto del gambo mi fa pensare proprio al marzuolo, anche se la decorrenza non è evidente. oh carletto, leggi bbeneeee!!!!!! segalo che ci leviamo ogni dubbio. e taglialo!! o lo hai gia pappato? Modificato 13 Febbraio 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 E infine una bella coppia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Decorrenza lamella? Taglio? Che devo vedere non li ho ancora mangiati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 .............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) fai una sezione. guarda il colore della carne; prendi l'esemplare più maturo che hai. oppure leva la cuticola ad un esemplare, e guarda di che colore è al centro. le lamelle decorrono? è il marzuolo. Nell'ultima foto si vedono bene; sono inframezzate da qualche lamellula e sono ventricose. inoltre, hanno riflessi grigiastri? è lui.. Modificato 13 Febbraio 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Decorrenza sul gambo? Non ne vedo molta. I Tricholoma sono con stacco piu' netto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 ce la decorrenza (parziale) e si vede anche la ventricosità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 ....son loro per i caratteri che ha ben descritto Ille, capisco i tuoi dubbi e se non li hai completamente dissipati fai bene a non mangiarli... Ciao carletto gl'è troppo che un ci vede.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati