patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Guardo a ovest,in cielo c'è qualche nube che promette bene, la voglia di passare un'ora in serenità è tanta,prendo la digit e scendo al fiume! C'è ancora il sole un pò alto,scelgo di iniziare con la velocità a 1/500esimo, se avessi avuto la vecchia macchinetta avrei impostato sul simbolo del sole pieno, uso un pò di zoom, metto a fuoco gli alberi alla mia dx,poi...tenendo premuto,mi sposto verso il centro del fiume e...clic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Stessa velocità di scatto,ma questa volta metto a fuoco direttamente il sole, zoommando un pò di più, così facendo otterrò una foto più scura,un'atmosfera che mi piace, clic,il risultato è questo,la differenza con la prima...si nota subito!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Se voglio dare un pò di respiro in più è semplice, un pò meno zoom e...metto la digit in orizzontale, così,il paesaggio ha più completezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Se invece voglio anche il blu del cielo,basta spostarsi in verticale, sempre mettendo a fuoco il sole, sempre a 1/500esimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Un rumore attira la mia attenzione,un elicottero si avvicina, passo ad una velocità superiore,voglio fermarlo,vado a 1/800esimo... la diversità di luce si nota subito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Il sole è ormai sceso,tutto si spegne, tanti commettono l'errore di andarsene,pensando che sia tutto finito, ma non è così.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 approfitto di questi minuti per settare la digit ad una velocità molto più bassa tipo 1/100esimo, avessi avuto la macchinetta,questo è il momento che sarei passato sul"nuvoloso" metto a fuoco gli alberi a sx,tengo premuto e mi sposto verso il centro, primo clic... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 stesse opzioni ma...metto a fuoco il punto più luminoso e...clic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Il tempo passa, ora scendo a 1/60esimo, a fuoco gli alberi a sx, spostamento al centro e...clic Modificato 13 Febbraio 2008 da patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 messa a fuoco diretta al punto più luminoso e...clic, vedete la differenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Queste foto vi sembrano scattate dal centro del fiume,vero? Per dare questa impressione è facile, mi son messo ben in riva, poi con lo zoom sono avanzato sino a che anche l'ultimo pezzetto di riva in basso a dx spariva e poi...clic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Poi ho scattato con diversi tempi,ma ormai l'avete capito bene anche voi...inutile continuare! Non sò se sono stato capace di spiegarmi bene, e non sò se sono stato utile ma... quel che resta è...che ho passato un'ora di tranquillità e serenità, che ho visto ancora una volta uno degli spettacoli che più mi piacciono e che mi piace condividere con voi! Se avete domande,sono quì... se volete bastonarmi invece...avvertitemi! Ultimo clic, 1/20esimo,mano libera,messa a fuoco al centro della ormai scarsa luce.....ciaoooo! Modificato 13 Febbraio 2008 da patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Ultimo clic, 1/20esimo,mano libera,messa a fuoco al centro della ormai scarsa luce.....ciaoooo! Incredibbbbbbbbbilleeeeeeeeeeee. Un vecchietto come te fare delle foto cosi' ferme ad 1/20 Perdono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 Grazie Patrizio, contributo interessantissimo e molto didattico. Adesso abbiamo scoperto i segreti del poeta-fotografo del fiume. Grazie per questo post molto utile per chi (come me) di fotografia non ci capisce un H!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 13 Febbraio 2008 Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Secondo me Pat hai smesso troppo presto. Ad un certo punto il cielo diventa magenta ma serve il cavalletto. Complimenti come al solito. Ciao Luciano P.S. un po' pendenti? Modificato 13 Febbraio 2008 da Spignolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati