Vai al contenuto

Come fotografo un tramonto


Messaggi raccomandati

Patrizioooo ! :chin: Un'artista non dovrebbe mai svelare al pubblico la propria tecnica, i propri segreti, le proprie attenzioni ! :yes:

 

Se l'hai fatto per insegnarci qualcosa...da parte mia devo deluderti, purtroppo. Tu sai quanto io sia refrattario ad imparare, ne capisco poco di funghi, meno ancora di piante :wink: figurati se sono in grado d'assimilare qualcosa in tema di fotografia :chin:

Immagino che a te tutte queste manovre riescano facili, istintive quasi...Invece io, dopo che ho scattato, neanche mi ricordo più le impostazioni che ho adottato, spesso sbagliando, fra l'altro... :friends:

Certo, qualche riflessione sui tuoi suggerimenti è doverosa, ma sono convinto che dopo un pò mi sarò già dimenticato tutto :friends:

 

Andrò perciò avanti a sentimento, secondo l'ispirazione momentanea, continuando a commettere errori e ad operare scatti banali, ahimè.

 

Non c'è dubbio, e te ne va dato atto, che i tuoi tramonti hanno ormai un tratto inconfondibile, sono sempre bellissimi e particolari, ti appartengono. :wink: :ok: A me non resta che ammirarli.

 

Un abbraccio :chin: :wink:

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Patrizio , sono stupendeeee ... sinceramente non saprei quale sia la piu' bella ...

anche usando tempi e inquadrature diverse hai ottenuto dei risultati stupendi :chin:

 

:wink: ignazio

 

Ti ringrazio Ignazio,

diciamo così,il mio merito non và oltre ad un 20 per cento,il resto è merito di madre Natura...

che non finirà mai di stupirci,di regalarci...semplici emozioni,senza pagare il biglietto di entrata,

lo spettacolo è libero a tutti!! :yes:

 

 

Ciao Patrizio,

le foto sono tutte molto belle e assomigliano all'autore!!

Con i tuoi preziosi consigli, il forum sarà inondato di tramonti tipici "Patrizi"!!!

Io sono negato in questo genere, pur avendo una reflex, non sono molto soddisfatto dei risultati, proverò la tua tecnica!!

Antonio.

 

Caro Antonio,

non dire così,anche le tue foto son molto belle e belle sono le emozioni che in vari topic hai saputo trasmetterci!

Per quel poco che capisco,le qualità di una reflex,non vengono esaltate da foto paesaggistiche,se non in particolari condizioni di luce scarsa,

invece,le differenze si notano maggiormente nelle foto macro,in quelle dove l'uso del tele viene esasperato e in quei casi dove si richiedono iso altissimi,velocità di scatto sopra ai 2000esimi e dove il contrasto ad esempio cielo/ombra richiedono una doppia esposizione,ma quì sarebbe bene che ce lo spiegassero gli Amici Gibbo,Salvo,Ale(Baldacci)e tanti altri che alle reflex danno del tu!

Grazie per i complimenti...ti abbraccio forte! :friends:

 

 

Patrizio le tue foto sono molto vive..., i tuoi consigli sono utilissimi a noi tutti, anche la tua digitale

 

è un'ottima macchina al pari anche di qualche reflex con tutto di serie. Ci sto facendo un pensierino...

Saluti

 

Mario

 

Mario,che dirti?

Io con questa macchina mi ci trovo bene,ben consapevole dei suoi limiti,

ma per quello che mi serve,direi che è più che sufficente.

Devi considerare anche l'ingombro e il peso(700 grammi)che non sono così comodi da portare nel bosco,

ma per il resto,per la passione per la fotografia...ci si può prendere delle belle soddisfazioni,

cosa importante,io fotografo in jpeg ma con questa digit si può passare anche al raw!

Ti ringarzio dei complimenti e...ti abbraccio!! :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pat.

Carrellata di foto spettacolari che con le relative tecniche di esecuzione diventa utile per tutti

come spunto di riflessione sul modo di fare foto.

Se ho capito bene scattavi con priorità di tempo

e quando ti spostavvi con la messa a fuoco (al centro o di lato)

andavi a "fissare" l'apertura del diaframma (e quindi la relativa luminosità della foto).

 

Una curiosità: usi un po' di riduzione del rumore? fai qualche ritocco nelle tonalità dei colori?

 

Ovviamente foto di grande impatto visivo !! :yes: (ed emotivo :chin: )

 

Prenditi spesso queste ore di libertà ....

....ne guadagnamo tutti!!!

 

:friends: G.

 

Caro Giuseppe,andiamo con ordine,

dunque,per la messa fuoco è esatto ciò che hai detto e visto che mi sono rivolto anche a chi ha una digit un pò meno performante,come la mia ex macchinetta è un trucchetto molto utile!

 

Per la post produzione,per queste foto ho fatto così,io uso Paint Shop Xpro,

Ho ridotto a 800x600

ho dato un minimo di saturazione,ma proprio poco,

ho ridotto la luminosità e alzato di un filo le ombre

ho usato l'opzione"riduzione del rumore in un solo passaggio"

ho dato il 2 per cento in più di"nitidezza"

infine l'ho portata al giusto peso per il forum....tutto quì!

 

Per le ore di libertà...seguirò il consiglio tuo di...Amico medico!! :friends:

Ti abbraccio forte forte :chin: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizioooo ! Un'artista non dovrebbe mai svelare al pubblico la propria tecnica, i propri segreti, le proprie attenzioni ! :yes:

 

Se l'hai fatto per insegnarci qualcosa...da parte mia devo deluderti, purtroppo. Tu sai quanto io sia refrattario ad imparare, ne capisco poco di funghi, meno ancora di piante, figurati se sono in grado d'assimilare qualcosa in tema di fotografia :chin:

Immagino che a te tutte queste manovre riescano facili, istintive quasi...Invece io, dopo che ho scattato, neanche mi ricordo più le impostazioni che ho adottato, spesso sbagliando, fra l'altro...

Certo, qualche riflessione sui tuoi suggerimenti è doverosa, ma sono convinto che dopo un pò mi sarò già dimenticato tutto :wink:

 

Andrò perciò avanti a sentimento, secondo l'ispirazione momentanea, continuando a commettere errori e ad operare scatti banali, ahimè.

 

Non c'è dubbio, e te ne va dato atto, che i tuoi tramonti hanno ormai un tratto inconfondibile, sono sempre bellissimi e particolari, ti appartengono. :wink: A me non resta che ammirarli.

 

Un abbraccio :friends: :friends:

giorgio

 

Caro Giorgio,

se parli di imparare i funghi...io ti assomiglio in tutto e per tutto,

ma ho sempre sostenuto che...se ci fosse la possibilità di andar nel bosco assieme agli esperti,che volta per volta mi darebbero spiegazioni in merito al fungo trovato,l'imparare sarebbe molto più semplice,quindi...per le foto,adotterò con te questo metodo,perciò...

vedremo di organizzare degli incontri,meglio se in montagna,

lì,ti seguirò passo passo,cercando di spiegarti qualche trucchetto fotografico,

poi,se le foto vengono,bene,se nò...ci riprenderemo dalle delusioni in qualche baita di nostro gradimento,

che ne dici? :wink:

 

Grazie,come sempre,degli immeritati complimenti,

ti abbraccio forte!! :chin: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: Pat,

 

in questi giorni ho avuto modo di sfogliare alcuni testi sulla fotografia digitale.

Un conto è leggere, un conto è provare a mettere in opera ciò che si è letto ed altro è arrivare a cliccare come fai tu. :biggrin: :biggrin:

 

Complimenti Pat...e cercherò di mettere in pratica ciò che ci hai suggerito. :wall:

 

:ok: :chin:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).