Gheppio Inviato 20 Febbraio 2008 Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Voi che dite? Un'idea io già ce l'ho, ma sto provando la funzione macro della nuova compatta... Trovato sotto carpino nero, zona pedemontana, h. 150 m circa. Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Febbraio 2008 Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Tuber brumale....l'odore era netto o poco accennato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Febbraio 2008 Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Ciao Sergio, non è un Agaricus, ma ci provo lo stesso tanto per giocare; Tuber macrosporum ? facci sapere, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ase2 Inviato 20 Febbraio 2008 Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Tuber brumale....l'odore era netto o poco accennato? idem...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 20 Febbraio 2008 Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 ciao sergio credo si tratti di tuber brumale ma nella forma moscatum,odore piu' delicato e persistente di muschio rispetto alla forma tipica. ciao,eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite bosco Inviato 1 Marzo 2008 Condividi Inviato 1 Marzo 2008 per me e' brumale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 3 Marzo 2008 Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Tuber brumale var. moschatum Ferry,................forse !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Marzo 2008 Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Gran bella foto Sergio Aggiungo per paragone, grazie a te , alcune foto del nero pregiato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Marzo 2008 Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Marzo 2008 Condividi Inviato 3 Marzo 2008 particolare delle verruche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 3 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 3 Marzo 2008 particolare delle verruche In questo bello scatto di Artù si vedono molto bene le verruche piramidali ad apice depresso, caratteristica del peridio di T. melanosporum. Tornando al tartufo che ho postato avendo sentito bene il suo odore direi che si tratta proprio di T. brumale. La varietà moschatum, molto simile come aspetto e come giustamente avete fatto presente, ha odore più marcato e piccante Ennio, il macrosporum è specie poco diffusa, nel veronese non l'ho mai trovato. Tartufo dalle ottime qualità organolettiche ha il peridio quasi liscio che ricorda vagamente il naso del cane. Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati