Pippo48 Inviato 29 Febbraio 2008 Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Bravo Giuseppe, bellissimo e interessantissimo post e molto ben dettagliate le sequenze dell'innesto fatto da Adelmo! Anch'io amo dedicare buona parte del mio tempo al mio piccolissimo orto ed alle poche piante da frutto che ho sottocasa a Prota. Non mi sono mai dedicato nè ho mai tentato di innestare (prima se ne occupava mio padre e questo weekend sono d'accordo con un amico che mi verrà ad innestare un pero) ma credo che dovrò provarci magari su alcune piante di selvatico che sono cresciute nel prato. Purtroppo anche da noi quest'Arte, come giustamente la definisci, si sta perdendo e con lei si stanno perdendo alcune varietà di frutti autoctoni, in particolare ciliegi, fichi e pesche, una volta tipiche della bassa vallata del Magra oggi praticamente introvabili, sostituite da varietà più produttive e da centri commerciali! :hug2: Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Febbraio 2008 Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 ...oh quella del pero che ne fa 6 tipi diversi mi fa vagamente immaginare il tu babbo!! Sono esperimenti che si fanno, ma cmq e' una pratica sconsigliata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2008 Ok !!! L'aggiornamento è d'obbligo ma ....... prometto di non tediarvi "fino alle prugne" ( se no mi bannate!! ) .... vi ricordate questo ?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2008 Posso dire che l'innesto ha attecchito !! :0123: :0123: ....la vita sboccia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2008 e così quasi tutti gli innesti ... stanno mettendo foglia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2008 queste tenere foglie saranno a breve oggetto di attenzione di molti "malintenzionati"... ..... pidocchi in testa ma ...... sono pronto a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2008 G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 13 Aprile 2008 Condividi Inviato 13 Aprile 2008 Un post davvero bellissimo!!! Vien voglia di provare e sperimentare!!! Meglio di una videoenciclopedia. Fantastico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 13 Aprile 2008 Condividi Inviato 13 Aprile 2008 Sono molto contento Giuseppe.. Veramente la vita che nasce...proteggila a tutti i costi...mi raccomando. Tienici informati dei progressi...Grazie Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 13 Aprile 2008 Condividi Inviato 13 Aprile 2008 "..... pidocchi in testa ma ...... sono pronto a " Bravo altro che agricoltura biologica anch'io dietro casa ho un albicocco e prugni! Ti posso dire che in un mese, da marzo ad adesso, la Monilia (maledetto fungo) mi ha letteralmente strinato (bruciato, ucciso) un 20% dei rametti dell'albicocco e un prugno regina claudia è già stato devastato da piccoli lepidotteri (foglie trapanate!!) Solo i prugni stanley si sono salvati, evidentemente i maledetti attaccano sempre le foglie più tenere e indifese degli alberi più "gentili" Ciao e complimenti per l'opera del grandissimo amico di tuo padre!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 L'innesto e' un arte come dimostrato dall'inizio post, ma vi assicuro che potete avere buoni risultati anche usando dei materiali non proprio belli a vedere ma comodi perche' tutti li avete in casa. Innesto a spacco fasciato con solo nastro isolante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Sempre a spacco usando una bottiglietta di plastica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 A gemma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Si vedono le due gemme ormai rami. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 15 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2010 ................. Vuoi mettere quando tra due o tre anni comincerete a raccogliere le prime tre o quattro prugne da ogni albero! E sarà bellissimo vedere i progressi di anno in anno, fino ad avere alberi generosi carichi di frutti!! ........................ Lo riporto su. ...... e prendo le parole di Marco ..... e la foto di di 2 anni fa. E' bello condividere i progressi e così ...... l'innesto oggi .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati