baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Piccola dimostrazione di come sviluppo i file RAW nel mio caso o file NEF nel caso nikon. Questi sono i passaggi che normalmente uso nel 95% dei casi nello sviluppare foto sia di paesaggi sia di funghi 1 apro il file con photoshop regolo la temperatura a occhio e azzero tutti i parametri tranne la luminosita' +50 e i neri +5 in questo modo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 2 questi parametri normalmente non li tocco salvo rare eccezioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 3 porto la nitidezza al valore 0 e lascio invariati gli altri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 4 in questo passaggio io ho tolto un po di saturazione ai blu che mi sembravano dal file grezzo un po carichi in questo modo (nel bosco normalmente sono i verdi un po carichini quindi desaturo un po i verdi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 5 qui i toni non li tocco praticamente mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 6 anche questi non li tocco quasi mai lasciandoli a 0 ma in questo caso ho tolto un po si saturazione ai blu pero' aumentando di pari valore i rossi e verdi cosi la somma rimane circa uguale a 0 (in questo modo ho tolto un po di brillantezza al blu) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 (modificato) 7 Una volta aperto il file si apre in photoshop qui regolo normalmente la gamma in questo modo a + 1.10 dando piu' luminosita' Modificato 27 Febbraio 2008 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 8 aumento un po il contrasto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 (modificato) 9 Ridimensiono la foto a 800x600 circa (a piacere) poi solo successivamente applico la nitidezza con questo comando (il famoso smart sharp) impostandolo con questi valori Modificato 27 Febbraio 2008 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 10 se poi e' eccessivamente contrastato dissolvo un po quest'ultima funzione in % cosi a occhio trovo la nitidezza migliore poi salvo per il web Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 27 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 ecco il risultato ciao :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Complimenti.......per il risultato ma soprattutto per mettere a ns disposizione i tuoi segreti!!! Molto apprezzabile......quasi come condividere le fungaie!! grazie ciao a. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Grazie Alessandro, come sempre sei molto chiaro ed esaustivo ....è da un po di giorni che mi alleno con Capture NX, il RAW converter per i NEF di Nikon e devo dire che è un bel programma, ha i suoi punti di forza nei "punti colore" e nelle funzioni pennello e sfumatura.....effettivamente lavorando sui files grezzi si agisce su una gamma colore enorme con potenzialità incredibili e ancora, per me, tutte da scoprire :biggrin: :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Non dubitavo Ale!!! :biggrin: Se tutto il forum APB in questi anni è cresciuto come qualità Fotografica è anche e soprattutto grazie a te..... Allora ricapitolando, intanto devo far si che Photoscipp mi apra il NEF della Nikon, voglio provare anche così... e poi proverò a lavorare il file grezzo secondo gli stessi parametri con Capture NX, gran Software che per adesso utilizzo come un bambino utilizza una centrale nucleare!! :biggrin: A presto per commenti in "diretta" mentre spippolo una foto..... Grazie Ale, ci sta che utilizzi anche l'opzione "telefona" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Ciao Ale !! Molto chiaro nei passaggi. Io ho ancora il Cs2 e ho provato a elaborare qualche scatto RAW fatto con la mia Fuji 9600 Mi sono concentrato sul primo menù base e in particolare temperatura con cui si dà già un'importante impronta all'effetto finale della foto. Vedo comunque cha anche tu non tocchi molti altri parametri. Intanto mi alleno poi se arrivo alla macchina "buona" ..... :biggrin: Ancora grazie !!! :biggrin: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati