tonaino Inviato 26 Novembre 2004 Condividi Inviato 26 Novembre 2004 ....ma allora tu...non fai parte di quella marmaglia di perditempo che vanno solo per porcini e che poi trascorrono ore liete davanti un piatto di tagliatelle sorseggiando del buon vinello... ...e allora perchè stai più di quà che di là ..comunque saprai darmi indicazioni di questi boleti che al taglio virano che io non conosco ma che somigliano molto ad alcuni dei tuoi postati.... grazie tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Cari amici inserite qui le foto dei funghi che volete trovino un nome per le nostre possibilità ci impegniamo a dargli un nome Ecco un esmpio di un fungo che si può cercare di determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Mi sembra leggermente anemico ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Sperando che Tonaiono non mi c...i troppo mi sono permesso di spostare un suo post, per ravvivare un po' questo forum e per scatenare i determinatori. Fatevi sotto Ciao ciao PS se qualcuno mi sa dire in MP come d....o si modifica l'ordine dei post potrei essergliene grato e il Dittatore democratico sarebbe compiaciuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Tonino, sei sicuro che viravano ???????? Ciao, Leo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Ciao a tutti, vi propongo due Cortinari dei quali buio pesto.......è un genere molto difficile e complesso, però se in questi due esemplari ne riconoscete la specie tipo, grazie per l'attenzione. Cortinarius gruppo variecolor. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Cortinarius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 ancora, salutoni, Leo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 x Tonino essenziale per poter dire qualcosa 1. i pori erano gialli o c'erano tonalità aranciate? 2. il gambo aveva reticolo, punteggiatura o altro e di che colore 3. carne bianca o gialla ? 4. virante avunque o solo nel cappello o solo nel gambo? 5. alla base del gambo al taglio la carne com'era? Fai uno sforzo e cerca di ricordare ..... Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2004 ..cara Donatella....tieni presente che non essendo un micologo i miei interessi sono limitati alle specie edibili, infatti mi sono avvicinato alla specie in oggetto pensando che fosse un regius (in genere neanche li raccolgo), ma virando al taglio, l'ho lasciato dov'era. Ricordarmi dei particolari da te elencati ......proprio no. Sebbene per formazione professionale potrei avere anche un approccio scientifico con le specie fungine....per scelta, il mio interesse lo limito alla semplice attività di svago (uno degli ultimi che mi è rimasto). Per cui la mia soddisfazione è la passeggiata nel bosco ed il canestro pieno. un abbraccio tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 29 Novembre 2004 Condividi Inviato 29 Novembre 2004 Tonino, capisco il tuo punto di vista ma vedila così prima raccoglievamo solo Suillus, Lricholoma terreum (morette) e Lactarius gruppo Dapetes (da noi noti come rositi, da altri come sanguinelli ecc.) Poi abbiamo iniziato a raccogliere i porcini, poi i gallinacci, ora con soddisfazione raccogliamo Xerocomus, agaricus (prataioli) tanti altri funghi per cui quando gli altri escono con i cesti vuoti noi abbiamo sempre qualcosa ... che ne pensi ne vale la pena? Non molte specie ma qualcuna in più non fa mai male specie con i boleti che si possono determinare dai caratteri macroscopici abbastanza bene. Un abbraccio Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2004 ...se per questo anch'io come molti di noi raccolgo molte specie edibili e non mi limito ai porcini, attualmente sono interessato alla raccolta dei lardaioli (Higroforus russula), ai galletti, le trombette, ai cardoncelli, piopparelli ed in modo particolare alle geotrope o ordinali, che non ho mai avuto il piacere di trovare perchè non li ho mai cercati, quindi da questo punto di vista sono molto curioso....quello che non mi attira molto è la conoscenza dei funghi in generale per il piacere della determinazione. La raccolta dei funghi per me voglio che rimanga un grande hobby. Da ragazzo ero appassionatissimo di pesca, durante l'università ho avuto la possibilità di continuare ad interessarmi di pesci ed attualmente lavoro nell'ambito della pesca e dell'acquacoltura....ma con la professione, la passione della pesca è svanità e allora non vorrei che questo capitasse anche per i funghi.... un abbraccio tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 29 Novembre 2004 Condividi Inviato 29 Novembre 2004 Tonino hai ragione Donatella P.S. guarda come mi ha ridotta il tiranno, prima non ci capivo nulla e trovavo montagne di funghi, poi corso per micologi, corsi, studio, studio ed ora non ci capisco ugualmente un cavolo e non trovo nemmeno funghi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IL BIACCO Inviato 30 Novembre 2004 Condividi Inviato 30 Novembre 2004 Dobbiamo stipendiare un buon micologo mi sa... Perchè qui vedo tanti sotto segretari,porta borse,faccendieri...e perditempo, come il sottoscritto... Sigh...dall'altra parte ero un utente esperto con ben quattro gradi (cuciti sulla spalla) mentre qui sono tornato novizio...ahhh... però...mi sento ringiovanito IL BIACCO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Inviato 30 Novembre 2004 Condividi Inviato 30 Novembre 2004 (modificato) Proviamo a stimolare la discussione............ Senza pretesa alcuna di azzeccare le ipotesi Per la Boletaceae di Tonaino io direi Xerocomus sp e se così, sappiamo molto ardua la determinazione solo con caratteri macroscopici! Per i cortinari è ancora più difficile, anzi impossibile con i pochi elementi che abbiamo, però se sparo qualche sciocchezza non faccio male a nessuno Per il secondo Cortinarius di Leo (che approfitto per salutare, chi sa se si ricorda di me?), non riesco bene a capire se c'è un bulbo marginato alla base, non che questa differenza mi permetta di identificare la specie ma almeno vorrebbe dire che il Cortinarius appartiene al sottogenere Phlegmacium gruppo Scauri! Per il primo, giusto per dire qualcosa, C. balteatus anche se............. Ciao Luigi P.S: posso permettermi di ricordare che se inseriamo i numeri alle foto diventa più facile commentarle? Modificato 30 Novembre 2004 da Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati