Villo Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Ciao APB cosa sono questi?? Grazie anticipato a chi puo aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) al limite estremo un vecchio coprinus Ricordi l'odore? altri dati Nico Modificato 9 Marzo 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 9 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Li ho visti domenica scorsa,bosco basso (120 s.l.m.) prevalenza di roveri ma, questi,erano nell'unico punto in cui predominavano i pioppi e dove,probabilmente,c'e sotto una vena d'acqua Se noti infatti sono nell erba bella viva mentre il resto del bosco è piuttosto secco L'odore è praticamente assente Posso dirti che sono a pochi metri da un apertura che tra qualche mese sara ricoperta da mazze di tamburo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 mi sembrano vecchi coprini, comunque di piu non si puo dire. flavio la prossima volta fai qualche scatto in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 9 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Effetivamente sono un po scarso con le foto sia in quantità che in qualità Posso approfittare ancora un attimo del tuo sapere per chiederti conferma su questa lingua di bue(sempre che la sia) Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 non è una lingua di bue, ma un lignicolo bello duro, probabilmente un Ganoderma o simile, non commestibile, coriaceo. ecco la Fistulina hepatica, o lingua di bue, buon commestibile, fungo colorato ricco di vitamina C. Foto di Mitler Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 9 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Grazie Ille, se posso permettermi,la tua cultura fungina a cosa è dovuta? Solo passione o anche lavoro? Grazie ancora ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Passione pura e duratura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Ciao Villo, ricordi alla base di quale ceppaia hai fotografato il lignicolo ?, se era cerro o quercus sp. probabilmente si tratta di Phellinus, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Ciao sono daccordo con Ennio, Phellinus :biggrin: aggiungo una foto per paragone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fortunato Inviato 9 Marzo 2008 Condividi Inviato 9 Marzo 2008 non è una lingua di bue, ma un lignicolo bello duro, probabilmente un Ganoderma o simile, non commestibile, coriaceo. ecco la Fistulina hepatica, o lingua di bue, buon commestibile, fungo colorato ricco di vitamina C. Foto di Mitler bellissime lingue ciauzzz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 9 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Ciao Ennio non ricordo benissimo ma mi sembra fosse alla base di un castagno Qua si vede meglio(il castagno) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Marzo 2008 Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ciao, Phellinus torulosus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Phellinus torulosus , phellinus tipico dell'areale mediterraneo. la prima immagine sembra essere Psathyrella candolleana .....moribonda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati