Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Cosa possono essere? Trovati oggi in pianura lungo il fiume in prato aperto(campi non più coltivati). Presenti un pò dovunque con maggiore concentrazione su di una fila lunga una quindicina di metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 altra veduta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 particolare del cappello, convesso, umbonato, di colore grigio più scuro al centro (da tenere presente la tanta pioggia dei giorni scorsi che potrebbe avere alterato il colore!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 particolare delle lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 carne bianca, soda gambo fibroso odore che ricorda quello del chiodino o famigliola (anche questo potrebbe però essere alterato dalla pioggia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Secondo me Melanoleuca sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 alcuni esemplari più vecchi Grazie, Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 scusa Piero se ti ho interrotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 scusa Piero se ti ho interrotto Figurati! Grazie Salvo, è un fungo commestibile o ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 concordo con Salvo per Melanoleuca sp. non mi sorprenderebbe se ci vuole il microscopio per essere piu precisi... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Figurati! Grazie Salvo, è un fungo commestibile o ? Piero, i funghi appartenenti al genere Melanoleuca sono commestibili, mo non credo valga minimamente la pena consumarli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 12 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2008 concordo con Salvo per Melanoleuca sp. non mi sorprenderebbe se ci vuole il microscopio per essere piu precisi... ciao Grazie Tartufone Piero, i funghi appartenenti al genere Melanoleuca sono commestibili, mo non credo valga minimamente la pena consumarli.... Grazie ancora Salvo! Era una curiosità, nonostante l'annata grama il freezer non piange ancora! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 (modificato) Grazie Tartufone non ringraziare Tartufone Piero sara'lui a farlo se glieli invii da degustazione.........Daniele se magna tutto :wink: Danie'scherzo lo sai e scusami Piero se ho fatto questa battuta sul tuo post........mi piaceva troppo pero' ah dimenticavo nemmeno il mio di freezer piange ........se pensa al 2006 pero' riguardo al 2007 non ha piu'lacrime da versare :hug2: Modificato 12 Marzo 2008 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Piero, dai una carezzina sul muso al tuo avatar ...Athos è troppo carino Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 12 Marzo 2008 Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Sulla determinazione non posso dire nulla perché, come ben sai, sono proprio impreparato :hug2:; vedo però che ti hanno già risposto. Ho anche notato, dai fili d'erba, che ci sono goccioline che evidenziano ottime condizioni di umidità: in prospettiva futura... ; dovremo necessariamente "fare uno sforzo" per vederci presto... :wink:; al massimo, si potrà andare... a "sgabei" Un abbraccione Alberto P.S.: per una volta sono d'accordo con Raffa ; Athos col cappellino è un vero spettacolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati