Vai al contenuto

Trovati oggi.


Messaggi raccomandati

non ringraziare Tartufone Piero

sara'lui a farlo se glieli invii da degustazione.........Daniele se magna tutto :swoon:

 

 

a Pè ! hai ragione ma, la mia attenzione è rivolta alle Morchelle in questo periodo ! :cc_surrender: :scratch_one-s_head:

 

mo che torno se famo na passeggiata....

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Melanoleuca sp.

 

ciao Pier Antonio,

concordo con Salvo, sicuramente Melanoleuca, l'odore dovrebbe ricordare l'erba tagliata di fresco; per la specie, oltre al microscopio ci vorrebbero i miei due amici Roberto e Roberto (per chi li conosce), ormai massime autortà italiane di questo Genere.

Come dicono il TRIO, "non ci sono più le stagioni di una volta", vabbè che alcune Melanoleuca sono precoci, ma siamo solo ai primi di marzo!!! oppure è una possibile coda dell'ultima fruttificazione invernale (come questa M. pallidipes, che ti allego, raccolta a gennaio).

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1205340741.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!

Mi hai preceduto....stavo per inserire un post con dei funghi simili, trovati oggi in un giardino pubblico cittadino e credo proprio che sia le tue che le mie siano melanoleuca sp. e leggo nelle risposte al tuo post che è difficile determinarle senza peculiarità microscopiche.....con le mie foto poi, il microscopio è indispensabile, le tue sono decisamente meglio.

 

post-1435-1205344595.jpg

 

crescono in fila dove l'erba è più rigogliosa, forse proprio a causa del micelio, e stanno fruttificando da diversi giorni!

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!

Mi hai preceduto....stavo per inserire un post con dei funghi simili, trovati oggi in un giardino pubblico cittadino e credo proprio che sia le tue che le mie siano melanoleuca sp. e leggo nelle risposte al tuo post che è difficile determinarle senza peculiarità microscopiche.....con le mie foto poi, il microscopio è indispensabile, le tue sono decisamente meglio.

 

 

 

crescono in fila dove l'erba è più rigogliosa, forse proprio a causa del micelio, e stanno fruttificando da diversi giorni!

 

altra foto

post-1435-1205344851.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

non ringraziare Tartufone Piero

sara'lui a farlo se glieli invii da degustazione.........Daniele se magna tutto :fie:

a Pè ! hai ragione ma, la mia attenzione è rivolta alle Morchelle in questo periodo ! :00015014: :biggrin:

 

mo che torno se famo na passeggiata....

 

a presto

 

Non ho mai mangiato le morchelle ma da quello che leggo son senz'altro migliori! :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin:

 

Piero, dai una carezzina sul muso al tuo avatar :00015014: ...Athos è troppo carino

 

Ciaoooo :biggrin:

 

Fatto, anche se è già anche troppo viziato! :fie:

 

Probabilmente lo conoscerai a Vallombrosa!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla determinazione non posso dire nulla :biggrin: perché, come ben sai,

sono proprio impreparato :bye1:; vedo però che ti hanno già risposto.

 

Ho anche notato, dai fili d'erba, che ci sono goccioline che evidenziano ottime

condizioni di umidità: in prospettiva futura... :wink:; dovremo necessariamente

"fare uno sforzo" per vederci presto... :lmao:; al massimo, si potrà andare...

a "sgabei" :biggrin:

 

Un abbraccione :00015014: Alberto

 

P.S.: per una volta sono d'accordo con Raffa :beee:; Athos col cappellino

è un vero spettacolo :fie:

 

Acqua ne è venuta in abbondanza, la temperatura si è addolcita di molto, incrociamo le dita..........

 

A presto

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Melanoleuca sp.

 

ciao Pier Antonio,

concordo con Salvo, sicuramente Melanoleuca, l'odore dovrebbe ricordare l'erba tagliata di fresco; per la specie, oltre al microscopio ci vorrebbero i miei due amici Roberto e Roberto (per chi li conosce), ormai massime autortà italiane di questo Genere.

Come dicono il TRIO, "non ci sono più le stagioni di una volta", vabbè che alcune Melanoleuca sono precoci, ma siamo solo ai primi di marzo!!! oppure è una possibile coda dell'ultima fruttificazione invernale (come questa M. pallidipes, che ti allego, raccolta a gennaio).

un caro saluto,

Ennio.

 

Grazie Ennio,

 

c'erano vecchi esemplari (l'ultima foto postata) ma ce n'erano anche molti piccoli!

 

A presto,

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :00015014:

 

Grande Piero,

 

Bel giro e begli esemplari comunque..anche se Disdegnati...dal punto di vista Culinario... :biggrin:

 

Un Abbraccione a te e tua moglie e...a prestissimo

 

Giuliano

 

P.S. Una marea di carezze all'avatar

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).