fario73 Inviato 14 Marzo 2008 Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Un consiglio, grazie, non di botanica, qui ci vorrebbe un architetto, anzi meglio un'architetto la mia casa nuova è un terratetto, ed è staccato dalla strada pubblica da una piazzola recintata da una ringhiera. Tale piazzola è di circa 18mq pavimentata a piastrelle di klinker simil cotto, si è pavimentata anzichè lasciarla verde per praticità e per poterci fare le fosse biologiche che prima erano sul retro della casa. Ora alle donne gli sembra troppo spoglia... si pensava a due conche, o due orci , ma con cosa?? Fiori, piante alberelli? Azalee, camelie, piccoli olivi, magnolie nane, mazzae di S. Giuseppe, fiori in conche basse. Vorrebbero qualcosa di sempre verde (non brutto d'inverno) e che non ci costringa a cambiar conca ogni anno.... Info utili: sempre all'ombra. Stasera metterò due foto, aspetto consigli e anche due risate!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 15 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2008 eccola... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 15 Marzo 2008 Condividi Inviato 15 Marzo 2008 I classici sono i garofani, ma a me sinceramente non piacciono molto. Ti consiglierei delle Surfinie (penso sia una varietà di Petunie) oppure gli Ibisco Lampranthus Bellissime le Bouganville Poi dipende da tante cose, temperatura e soprattutto luce ed esposizione al sole. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matt.77 Inviato 15 Marzo 2008 Condividi Inviato 15 Marzo 2008 ciao fario , io dico bosso , sempreverde rustico di crescista non troppo rapida ; anche azalea o rododendro ma un pò delicate bisogna curarle un pò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 16 Marzo 2008 Condividi Inviato 16 Marzo 2008 l'anno scorso ho piantanto un osmanto (Olea fragrans) un arbusto sempreverde che fa dei piccoli fiorellini bianchi, molto profumati. Però con il tuo tipo di casa io metterei delle roselline , stanno bene anche nelle conche, è vero che non sono sempreverdi, ma da fiorite sono uno spettacolo! Al limite nell'inverno le sposti dietro casa e ci metti dell'agrifoglio. Uhm, però stavo pensando che sono tutte piante spinose, non van bene per i bimbi. e non dire che van bene per le donne!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
la_dani Inviato 17 Marzo 2008 Condividi Inviato 17 Marzo 2008 Le surfinie in un terrazzo vanno benissimo. Nella piazzola che te ne pare del glicine? A Bologna ho visto una piazzola simile dove hanno messo il glicine ed una siepe molto particolare. E' un sempre verde e ci sta benissimo. Vedo se riesco ad informarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati